È morta la leggendaria attrice greca Irene Papas

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È morta, all’età di 96 anni, la leggendaria attrice greca Irene Papas che ha recitato in oltre 70 film. Lo ha annunciato il Ministero della Cultura di Atene citato da tutti i media ellenici. La Papas recitò anche nella parte di Penelope nel famoso sceneggiato tv italiano L’Odissea, del 1968, con Bekim Fehmiu.

Nata in una famiglia di insegnanti, da cui imparò l’amore per i classici greci, l’attrice nel 1947 sposò il regista e attore Alkis Papas,  dal quale divorziò nel 1951 ma ne ha mantenuto sempre il cognome per la sua carriera. Il suo vero nome, infatti, era Irene Lelekou.

Irene Papas.

Magistrale la sua interpretazione di Maria Pappadimos, la combattente della resistenza nel film bellico “I cannoni di Navarone” del 1961; della vedova in “Zorba il greco” del 1964 al fianco di Anthony Quinn; della moglie del martire politico greco in “Z – L’orgia del potere” del 1968, al fianco di Yves Montand; e di Caterina d’Aragona in “Anna dei mille giorni” del 1969.

Una delle ultime apparizioni cinematografiche di Irene Papas – che parlava fluidamente italiano – è stata in Il mandolino del capitano Corelli nel 2001 al fianco di Nicolas Cage. Nel 2018 fu annunciato che soffriva di Alzheimer da cinque anni.

LEGGI ANCHE: Grave lutto per Elisa Isoardi, è morta la nonna.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

In occasione della Giornata mondiale della Terra, oggi 22 aprile 2024, Slow Food ha premiato 10 brillanti donne italiane che si sono distinte in diversi campi: dal vino all’apicoltura, dall’allevamento alla panificazione. L’iniziativa, organizzata da Slow Food e patrocinata dalla Regione Piemonte, ha premiato le donne, che ogni giorno lavorano con grinta e passione per […]