Lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 a Bastia Umbra (PG) i grandi eventi Mirabilia. Il presidente Tortorelli: “Iniziative che dimostrano vitalità e validità della nostra Rete”.
Marco Travaglio e il libro ricevuto in regalo da Berlusconi: “Ecco perché l’ho conservato”
Ospite della trasmissione Cartabianca su Rai3, Marco Travaglio ha raccontato un aneddoto su Silvio Berlusconi, risalente al 2013, dopo il celebre scontro che i due ebbero in tv.
Il racconto di Marco Travaglio
Il direttore de Il Fatto Quotidiano è stato ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca. In quest’occasione, ha avuto modo di parlare di un regalo ricevuto da Berlusconi. L’episodio risale al 2013 ed è avvenuto in seguito al celebre faccia a faccia avvenuto tra Marco Travaglio e l’ex premier a Servizio Pubblico (la trasmissione condotta da Michele Santoro).
“Dopo quella volta che hai avuto quel confronto su La7, non hai più avuto incontri con Silvio Berlusconi?”, ha chiesto Berlinguer al giornalista, che ha risposto: “Io non avevo avuto incontri prima, cioè, in tribunale ma perché facevo il cronista giudiziario. Incontri a tu per tu soltanto quello”.
“Poi, qualche mese dopo, Francesca Pascale volle conoscermi. Ci vedemmo per un caffè a casa di un’amica comune, mi portò un libro dell’Università della Libertà, uno di quei libri che pesano qualche quintale, con l’autografo e una dedica autografa di Berlusconi: l’ho conservato perché fa parte del personaggio, riusciva ad essere molto feroce con i suoi avversari ma personalmente anche molto gentile e seduttivo… In quella dedica c’era un ”fino a quando resterà contro di me” che alludeva a mie possibile conversioni che poi non ci sono state”.
A quel punto la conduttrice di Cartabianca ha chiesto: “Ma come mai Francesca Pascale voleva conoscerti?”. “Evidentemente – ha risposto Marco Travaglio – perché la incuriosiva il mio modo di fare il giornalista, abbiamo fatto una chiacchierata di una mezz’ora e poi lei mi ha regalato questo libro, che era omaggio del suo allora fidanzato Silvio”.
Foto: Depositphotos.com.