Lutto nella TV: è morto Italo Felici, il papà di Forum

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Addio a Italo Felici, l’ideatore di Forum, il famoso programma televisivo ‘giudiziario’ di Mediaset, trasmesso da Canale 5 e Rete 4. Aveva 85 anni.

Ne ha dato notizia lo stesso programma con un post su Instagram: “Il nostro grande Italo Felici stanotte ha deciso di partire. È stato il papà di Forum, l’amico di tutti, il confidente, il consigliere. Per tanti anni ha guidato il nostro carro e ha posto le basi perché potesse resistere al tempo, ai cambiamenti, agli acciacchi degli anni. Forum è ancora giovane grazie a lui. Ti siamo immensamente grati, la tua bellezza vivrà per sempre dentro di noi”.

Italo Felici è stato anche il regista di Forum dal 1985, ovvero dalla prima puntata datata 29 settembre, fino al 1993.

Forum è uno dei programmi di maggiore successo dele reti Mediaset. Nel corso degli alla conduzione si sono altenrat soltanto donne: Catherine Spaak, Rita dalla Chiesa, Paola Perego e Barbara Palombelli.

Inizialmente il ruolo del giudice fu ricoperto unicamente da Santi Licheri, scomparso nel 2010. Successivamente vennero aggiunti altri giudici, alternati fra loro, come Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita.

Nino Felici, in un’intervista rilasciata a TvBlog, ha raccontato l’origine dell’idea: “Stavo al mare e c’erano due persone che litigavano perché l’ombra dell’ombrellone di uno andava a finire sull’altro che non la voleva e siccome gli spazi erano ristretti era partita una accesa discussione su chi avrebbe dovuto spostarlo. Mi son chiesto: se io portassi in televisione questi due che espongono le loro ragioni e ci fosse qualcuno con il martello che dicesse chi ha ragione faccio contemporaneamente un servizio pubblico e anche un modo di far televisione nuovo. Forum è nato così”.

LEGGI ANCHE: Addio a Christine McVie dei Fleetwood Mac.

Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria