Paolini vola a Wimbledon: quinta tennista al mondo ad arrivare alle finali di Slam a Parigi e Londra

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tennista italiana Jasmine Paolini ha compiuto un’impresa storica raggiungendo la finale del torneo di Wimbledon, il più prestigioso tra i quattro tornei del Grande Slam, sconfiggendo la croata Donna Vekic in tre set combattuti, con il punteggio di 2-6, 6-4, 7-6.

Con questa vittoria, Paolini è diventata la prima italiana a raggiungere la finale nel singolare femminile a Wimbledon, che si giocherà domani sabato 13 luglio, ma non solo.

Jasmine Paolini ha scritto la storia anche per essere la quinta tennista al mondo a raggiungere le finali del Roland Garros e di Wimbledon in maniera consecutiva.

Prima di lei avevano raggiunto l’ambito traguardo le tenniste Steffi Graf, Serena Williams, Venus Williams e Justin Henin.

Una partita epica

La partita contro Vekic è stata una delle più avvincenti dell’intero torneo, durata quasi tre ore e con un esito incerto fino all’ultimo punto.

Vekic ha dominato il primo set, vincendolo 6-2, e ha mantenuto un buon ritmo anche nel secondo. Tuttavia, Paolini ha saputo rimanere in partita, approfittando dei pochi errori dell’avversaria nei momenti cruciali e vincendo il secondo set 6-4.

Nel terzo set, la situazione è stata ancora più incerta, con continui ribaltamenti nel punteggio e diversi break. Alla fine, il set è stato deciso al tie-break, una sorta di game speciale utilizzato per interrompere la parità. Qui, Paolini ha dimostrato grande determinazione e abilità, riuscendo a vincere e assicurarsi un posto in finale.

Una stagione straordinaria

Jasmine Paolini, 28 anni, sta vivendo una stagione eccezionale. Fino a poche settimane fa, non aveva mai vinto una partita sull’erba, la superficie su cui si gioca Wimbledon. Ora, con la sua prestazione straordinaria, è tra le tenniste più in forma del circuito femminile. Prima del torneo, era settima nella classifica mondiale, e con i risultati ottenuti a Wimbledon salirà al quinto posto.

Un traguardo straordinario considerando che gioca nel circuito professionistico da circa una decina d’anni, ma ha iniziato a emergere ad alti livelli solo recentemente.

Gli altri successi di Paolini

Il successo a Wimbledon non è un caso isolato per Paolini. Agli Australian Open di gennaio, è arrivata fino agli ottavi di finale. Un mese fa, al Roland Garros, ha raggiunto la finale, perdendo contro la numero uno al mondo, Iga Swiatek.

Giocare consecutivamente le finali di Roland Garros e Wimbledon è un risultato eccezionale, riuscito a pochissime tenniste nella storia.

Con la sua qualificazione alla finale di Wimbledon, Paolini è diventata la quinta italiana di sempre a raggiungere la finale di un torneo del Grande Slam nel singolare femminile.

Prima di lei, solo Francesca Schiavone, Sara Errani, Flavia Pennetta e Roberta Vinci ci erano riuscite, ma nessuna a Wimbledon. Tra gli uomini, solo Matteo Berrettini ha raggiunto la finale di Wimbledon, nel 2021.

Un gioco completo e versatile

Jasmine Paolini sta dimostrando di essere una tennista completa. Nonostante la sua statura di 1 metro e 63, decisamente sotto la media delle tenniste più forti, è capace di giocare scambi prolungati da fondo campo, variare il gioco con palle corte e colpi al volo vicino alla rete. Questa versatilità le ha permesso di adattarsi bene a tutte le superfici: ha vinto sul cemento a Dubai il suo primo torneo della categoria WTA 1000 e ha raggiunto la finale del Roland Garros sulla terra rossa.

Sabato, Paolini affronterà la ceca Barbora Krejcikova nella finale di Wimbledon. Krejcikova ha battuto la kazaka Elena Rybakina nell’altra semifinale, e sarà un’avversaria temibile. Tuttavia, con il coraggio e la determinazione dimostrati finora, Paolini ha tutte le carte in regola per continuare a scrivere la storia del tennis italiano.

Chi è Jasmine Paolini

Jasmine Paolini, nata a Castelnuovo di Garfagnana il 4 gennaio 1996, è una tennista italiana che ha sfidato le aspettative legate alla sua bassa statura di 1,63 metri.

Cresciuta con una grande passione per il tennis, ha iniziato a giocare fin da giovane, dimostrando subito un talento naturale e una determinazione fuori dal comune. Nonostante la sua altezza sia inferiore alla media delle sue colleghe, Paolini ha affinato un gioco versatile e potente, capace di adattarsi a tutte le superfici.

Dopo anni di duro lavoro e dedizione, ha ottenuto importanti successi, raggiungendo le fasi finali dei tornei del Grande Slam e vincendo il suo primo titolo WTA 1000 a Dubai.

La sua recente qualificazione alla finale di Wimbledon è la conferma del suo eccezionale talento e del suo spirito combattivo, che l’hanno portata a diventare una delle tenniste più rispettate e ammirate del circuito internazionale.

È possibile seguire l’atleta sul suo profilo Instagram @jasmine_paolini che conta ad oggi 239 mila follower e dove condivide aggiornamenti delle sue partite e sui nuovi traguardi.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nell’aula della Corte d’Assise di Venezia, continua il processo a carico di Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Oggi, il pm Andrea Petroni terrà la sua requisitoria, delineando i dettagli del delitto avvenuto l’11 novembre dello scorso anno. Le parti civili rappresentano il padre, i fratelli, la nonna e lo zio della vittima. […]

×