Il Rapporto Plus 2023 dell’Inapp rivela un dato allarmante: per molte donne italiane la maternità rappresenta un ostacolo significativo alla carriera professionale.
Pentola a pressione scoppia e uccide una madre di 46 anni, lascia 8 figli
Una donna di 46 anni, madre di 8 figli, è morta mercoledì mattina a Caltagirone, in provincia di Catania, a causa dell’esplosione di una pentola a pressione. La tragedia si è consumata intorno alle 9 di mattina in via Cuffia, quando la pentola a pressione che la donna aveva messo sul fuoco è improvvisamente scoppiata, uccidendola sul colpo.
Una tragedia senza precedenti
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i sanitari del 118 che non hanno potuto far altro che constatare il decesso, e i Vigili del Fuoco del distaccamento di Caltagirone. La vittima, di origini pakistane, lascia 8 figli, alcuni molto piccoli. Ora resta da accertare come e perchè la pentola a pressione sia scoppiata, uccidendo la donna e lasciando la famiglia nel dolore più atroce.
Un caso analogo pochi giorni prima
Incidenti come questo sono molto rari. Di solito le pentole a pressione scoppiano solo se le valvole di sicurezza sono ostruite e la pressione interna raggiunge livelli elevatissimi tali da provocare una deflagrazione. Pochi giorni fa un caso analogo era accaduto a Borgetto, in provincia di Palermo, dove una donna di 66 anni era morta per lo scoppio di una moka. La donna è morta forse a causa dell’esplosione e della fiammata conseguente. Anche in questo caso le forze dell’ordine stanno indagando per fare luce su quanto accaduto.