Dua Lipa dice no ai Mondiali in Qatar, il motivo

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dua Lipa ha smentito le voci che la volevano alla cerimonia di apertura dei mondiali di calcio 2022 a Doha. «Ci andrò quando manterranno gli impegni assunti sul fronte dei diritti umani». Scopriamo, di seguito, cosa è accaduto.

Perché Dua Lipa non parteciperà ai Mondiali di calcio 2022

Dua Lipa ha smentito tramite una storia pubblicata su Instagram  le voci che la volevano tra i performer della cerimonia di apertura del campionato mondiale di calcio 2022 che si terrà in Qatar da 20 novembre al 18 dicembre (e al quale, com’è noto, non parteciperà l’Italia).

Dua Lipa

Dua Lipa

Cosa ha detto Dua Lipa

Nella storia la popstar spiega che non c’è mai stata alcuna trattativa per una sua eventuale performance il 20 novembre a Doha. Anzi, non andrà in Qatar fino a quando lo Stato non manterrà gli impegni presi sul fronte dei diritti umani. «Ci sono state molte congetture circa la possibilità che mi esibisca alla cerimonia d’apertura del campionato del mondo in Qatar», scrive Dua Lipa. «Non mi esibirò, né sono mai stata coinvolta in una trattativa per farlo. Tiferò per l’Inghilterra da lontano».

 

Dua Lipa e l’appello ai diritti umani

Nella storia, Dua Lipa invita l’emirato a rispettare i diritti umani. La scelta del Qatar è stata infatti accompagnata da proteste circa l’opportunità di far ospitare i mondiali a un Paese noto anche per il trattamento riservato ai lavoratori immigrati. Si stima che 6500 lavoratori siano morti da quando la Fifa ha assegnato i mondiali al Qatar (il governo dice che sono 50).

La voce di Amnesty International

Amnesty International parla di «stipendi non versati, condizioni di vita agghiaccianti, limitazioni di movimento. E poi sudore, sangue e morte». Secondo Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, questi mondiali sono «la quintessenza dello sportwashing». Ma non è tutt: gli atti sessuali tra maschi sono illegali e le donne devono chiedere il permesso a tutori maschi per svolgere attività che vanno dal viaggiare allo sposarsi. Per questo motivo, nelle scorse settimane i capitani di alcune nazionali di calcio hanno indossato in campo una fascia con la scritta “One Love”. A fronte di tutto ciò, Dua Lipa scrive che «non vedo l’ora di visitare il Qatar, ma solo quando avrà mantenuti gli impegni sui diritti umani assunti quando ha ottenuto il diritto di ospitare la coppa del mondo».

 

Chi è Dua Lipa

Dua Lipa è una delle più brillanti popstar degli ultimi anni. Dotata di una bellezza unica nel suo genere, di una voce intrigante e di un carisma straordinario, l’artista e modella di origine albanese ha aperto il 2019 con uno straordinario successo ai Grammy, impreziositi da una sua straordinaria performance. La sua carriera è solo agli inizi, ma si preannuncia lunga e ricca di successi. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita privata e sul suo percorso artistico fino a oggi.

La carriera di Dua Lipa

Dua Lipa è nata a Londra il 22 agosto 1995 sotto il segno del Leone. I genitori, entrambi albanesi originari del Kosovo, avevano lasciato Pristina durante gli anni Novanta per andare a vivere a Londra, nel quartiere di Hampstead. Il suo primo singolo, New Love, esce nell’agosto del 2015.  Il successo arriva però con il secondo singolo, Be the One, pubblicato sul finire dello stesso anno. Con questo brano per la prima volta raggiunge la top ten in diversi Stati europei. Da allora il suo successo è inarrestabile. Ottiene 5 candidature ai Brit Award (prima donna a riuscirsci), conquistandone due, quella per la Miglior artista britannica femminile e quella per il Miglior artista emergente britannico. Non paga, ha lanciato un nuovo singolo di grandissimo successo.

Dua Lipa

Dua Lipa

LEGGI ANCHE: Diritti umani, 10 dicembre la Giornata Mondiale

La vita privata di Dua Lipa

La vita sentimentale di Dua Lipa permane a oggi un velo di mistero. Sappiamo che è stata in passato fidanzata per diverso tempo con Isaac Crew, noto fotomodello. Dopo la loro rottura, pare abbia avuto un flirt con il dj Calvin Harris, ma tale gossip non è mai stato confermato. Come non è stato confermato quello secondo cui, dopo la finale di Champions League del 2018, avrebbe trascorso la notte con il calciatore del Real Madrid Marcos Asensio. Oggi la bella cantante è fidanzata con Anwar Hadid, il fratello minore delle modelle Gigi e Bella.

LEGGI ANCHE: Diritti umani, liberata l’avvocatessa Nasrin Sotoudeh

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Ashley Hamilton, ex marito dell’amata attrice Shannen Doherty, è finito sotto i riflettori per un fatto di cronaca avvenuto a Beverly Hills. Il 24 agosto, alle prime luci dell’alba, l’attore di 49 anni, noto per i suoi ruoli in film come “Iron Man 3” e “Beethoven 2“, è stato arrestato per aver minacciato con un […]

×