Cos’è Scientology e perché se ne parla nel caso di Sharon Verzeni

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mentre è ancora in corso l’indagine sull’omicidio di Sharon Verzeni, la barista di 33 anni uccisa a coltellate per strada a Terno d’Isola, in provincia di Bergamo, la notte tra il 29 e il 30 luglio, emergono nuovi dettagli sul caso.

Al momento non ci sono sospettati e gli inquirenti stanno interrogando amici, familiari e vicini di casa per riuscire a sciogliere il bandolo della matassa. Nelle ultime ore si indaga su un misterioso uomo in bicicletta che andava contromano.

Si indaga anche sulla vicinanza della donna agli ambienti di Scientology, anche se il parroco nutre diversi dubbi visto che la vittima aveva da poco frequentato il corso prematrimoniale e aveva scelto di sposarsi con rito cattolico.

Sharon aveva iniziato a frequentare da poco Scientology sulla spinta dei datori di lavoro e in famiglia erano nati diversi contrasti per via degli elevati costi di partecipazione.

Ma che cos’è Scientology e quali sono i suoi obiettivi e le sue credenze? Scopriamolo insieme.

Scientology: origini, obiettivi e credenze

Scientology è un movimento religioso controverso fondato nel 1953 dallo scrittore di fantascienza L. Ron Hubbard. Nato come un insieme di pratiche di auto-aiuto descritte nel libro “Dianetics: The Modern Science of Mental Health”, pubblicato nel 1950, si è evoluto successivamente in una religione strutturata con una propria filosofia, rituali e gerarchia.

Scientology afferma di fornire un percorso verso la piena comprensione spirituale e la libertà personale attraverso un processo di “auditing” e studio delle scritture di Hubbard.

Gli obiettivi dichiarati di Scientology sono ampi e ambiziosi: migliorare l’individuo e, attraverso questo miglioramento, influenzare positivamente il mondo intero. Scientology cerca di liberare l’essere umano dai traumi passati, chiamati “engrammi”, che secondo la dottrina trattengono l’individuo in uno stato di sofferenza e di limitazione spirituale.

Attraverso una serie di sedute di “auditing”, una pratica che coinvolge l’uso di un dispositivo chiamato E-Meter (un tipo di elettropsicometro), i seguaci di Scientology tentano di localizzare e affrontare questi engrammi, con l’obiettivo finale di diventare “Clear”, ovvero liberi dalle influenze negative del passato.

Una volta raggiunto lo stato di “Clear”, i membri possono proseguire attraverso vari livelli di “Operating Thetan” (OT), un percorso spirituale avanzato che, secondo Scientology, consente di sviluppare poteri spirituali e comprensioni superiori della natura della vita, dell’universo e di se stessi. L’obiettivo finale è raggiungere uno stato in cui l’individuo può esercitare pienamente le proprie capacità spirituali senza le limitazioni del corpo fisico o delle influenze negative del passato.

Le credenze di Scientology si fondano sull’idea che l’essere umano sia, in ultima analisi, un “Thetan”, un’entità spirituale immortale che trascende il corpo e la mente. Scientology ritiene che l’uomo sia fondamentalmente buono, e che i suoi comportamenti negativi siano il risultato di influenze esterne o traumi.

L’universo, secondo Scientology, è composto da otto “dinamiche” o impulsi fondamentali che vanno dalla sopravvivenza individuale a quella dell’intero universo spirituale.

Una delle credenze più discusse di Scientology riguarda la storia di Xenu, un dittatore galattico che, secondo la dottrina rivelata ai membri di alto livello, avrebbe portato miliardi di persone sulla Terra (chiamata “Teegeeack” nei testi sacri) milioni di anni fa.

Queste anime, o “Thetans”, sono state successivamente intrappolate in corpi umani, e gran parte delle pratiche di Scientology mirano a liberarli da queste influenze negative antiche.

Scientology in Italia

Scientology ha una presenza significativa in Italia, con diverse chiese e missioni presenti in tutto il paese, in particolare nelle grandi città come Milano, Roma, Firenze e Torino. La Chiesa di Scientology è attiva in Italia dagli anni ’70 e ha guadagnato una certa notorietà attraverso il suo coinvolgimento in casi giudiziari e controversie pubbliche.

Dal punto di vista legale, Scientology non è riconosciuta come religione in Italia, e molte delle sue attività sono state spesso oggetto di scrutinio da parte delle autorità italiane. Nonostante ciò, la Chiesa di Scientology ha continuato a crescere nel paese, affermando di avere migliaia di seguaci.

Scientology in Italia si presenta come un movimento religioso impegnato in attività di volontariato, campagne per i diritti umani e la promozione di un mondo senza droghe, attraverso organizzazioni affiliate come Narconon e la Commissione dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU).

I leader di Scientology sono stati inizialmente rappresentati dal suo fondatore, L. Ron Hubbard, che ha guidato la Chiesa fino alla sua morte nel 1986.

Da allora, la guida è passata a David Miscavige, che ha consolidato la sua posizione come leader indiscusso, ampliando l’influenza e la portata dell’organizzazione a livello globale.

Scientology ha attratto nel tempo anche numerosi vip che ne sono diventati importanti sostenitori. Tra i più noti ci sono Tom Cruise e John Travolta, che hanno spesso parlato pubblicamente a favore della religione, oltre ad altre figure di Hollywood come Kirstie Alley e Elisabeth Moss.

Questi VIP, sfruttando la loro notorietà, hanno contribuito a dare visibilità al movimento, spesso difendendolo dalle critiche e partecipando a iniziative della Chiesa.

Scientology è una religione moderna con obiettivi ambiziosi di trasformazione personale e globale, fondata su un insieme di credenze e pratiche uniche che si discostano dalle religioni tradizionali. Mentre continua a suscitare controversie e dibattiti in tutto il mondo, compresa l’Italia, mantiene una presenza significativa e continua ad attrarre persone interessate alle sue promesse di realizzazione spirituale e potenziale umano.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×