Lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 a Bastia Umbra (PG) i grandi eventi Mirabilia. Il presidente Tortorelli: “Iniziative che dimostrano vitalità e validità della nostra Rete”.
Carlo III pensa già di abdicare in favore di William? L’indiscrezione clamorosa
A soli 4 mesi dall’incoronazione, si fanno già strada ipotesi su un possibile “passo di lato” di re Carlo III in favore del figlio William. Nessuna abdicazione all’orizzonte, ma secondo indiscrezioni Carlo potrebbe ricoprire un ruolo di “re ad interim”, una sorta di ponte tra la vecchia e la nuova monarchia.
Carlo III come “re ad interim” prima di cedere a William
A rilanciare questo scenario è il Sunday Times, che cita fonti vicine alla Royal Family. Carlo, salito al trono a 74 anni dopo l’infinito regno di Elisabetta II, avrebbe il compito di traghettare la corona verso William, percepito come il vero modernizzatore della monarchia.
Il principe William percepito come modernizzatore
Il primogenito di Carlo e Diana, 40 anni il prossimo giugno, incarna agli occhi dei sudditi l’immagine di una monarchia più smart e al passo coi tempi, anche grazie alla moglie Kate e ai figli. Per questo Carlo, in veste di re “ponte”, attuerebbe le riforme necessarie a contenere i costi della Corona per poi cedere lo scettro al figlio entro pochi anni.
Carlo III potrebbe attuare le riforme e poi farsi da parte
Già in passato Carlo aveva caldeggiato una “monarchia snella” e si era speso per ridurre il numero dei membri senior della Royal Family. Inoltre è noto per il suo spirito poco incline agli sprechi e per l’abitudine a riutilizzare capi per decenni. La sua indole da “re di transizione” sarebbe dettata anche dal difficile momento storico. In periodi di forte crisi e tensioni sociali, meglio non stravolgere gli equilibri con riforme radicali. Questo il presunto ragionamento dietro l’ipotesi di un Carlo III “ad interim”.
Solo supposizioni, ma l’ipotesi prende quota
Naturalmente nulla è deciso e si tratta solo di supposizioni giornalistiche. Carlo è saldamente sul trono e il suo regno potrebbe durare decenni, come nel caso della madre. Ma l’idea che possa farsi da parte dopo pochi anni, magari indicando già oggi William come suo successore, non sembra così campata in aria. Del resto anche in altri Paesi europei, come il Belgio, i sovrani hanno abdicato precocemente in favore del figlio per favorire un ricambio generazionale ai vertici. Potrebbe accadere lo stesso nel Regno Unito? Staremo a vedere, di certo la corona britannica sembra destinata a passare presto nelle mani di William e Kate.