Massimo Giletti compie 60 anni, cosa (forse) non sai sulla sua carriera TV

di Redazione

Fra due giorni, venerdì 18 marzo, Massimo Giletti, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, compirà 60 anni.

Giletti esordisce come giornalista nel 1988 nella redazione di Mixer e come conduttore televisivo negli anni ’90 presentando i contenitori di Rai 2 Mattina in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e I fatti vostri. Dal 2002 diviene uno dei volti più noti di Rai 1, con la conduzione per due anni di Casa Rai 1. Dal 1996 al 2000 è uno dei volti principali della maratona benefica Telethon su Rai 1. Dal 2004 al 2017 conduce il contenitore domenicale L’Arena, talk-show ideato con la collaborazione di Cesare Lanza, ma nel 2017, in seguito alla soppressione del programma, lascia la Rai dopo quasi trent’anni e viene annunciato il suo passaggio a LA7 per condurre Non è l’Arena, nuovo talk naturale erede de L’Arena.

A fine luglio 2020 Giletti, dopo dopo aver condotto per mesi un’inchiesta sulle scarcerazioni di molti mafiosi durante la Pandemia di Covid-19, viene messo sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dal boss Filippo Graviano.

Memorabili, negli anni precedenti, le sue inchieste condotte nei diversi speciali: “Abbattiamoli”, reportage dedicato interamente alle stragi di Cosa nostra e “Corleone il potere e il sangue”, contro la mafia di Totò Riina e la politica nazionale che lo aveva spalleggiato. Nel 2019 ha pubblicato il suo libro “Le dannate”, dove racconta la vicenda delle sorelle Napoli, una delle principali inchieste condotte a “Non è l’Arena”.

Massimo Giletti.

Massimo Giletti.

Nella carriera di Giletti ci sono state anche conduzioni più leggere: nella primavera 2007 “Sanremo dalla A alla Z“, poi “Miss Italia nel mondo” insieme a Eleonora Daniele, e nel 2008 lo abbiamo visto nel ruolo di giurato nella puntata pilota di “Ciak… si canta!“, condotto da Eleonora Daniele e Nino Frassica prima, e da Pupo e Emanuele Filiberto di Savoia in seguito, del quale Giletti è stato giurato fino al 2010 assieme agli amici Lamberto Sposini, Michele Cucuzza e Fabrizio Frizzi.

Dal settembre 2020 conduce assieme a Luigi Santarelli e Stefania Iodice il programma radiofonico “Giletti 102.5”, in onda su RTL 102.5 e RTL 102.5 TV ogni venerdì mattina alle 8.00. Il 31 agosto 2021 è ststo tra i conduttori dall’Arena di Verona della quinta edizione dell’RTL 102.5 Power Hits Estate, andata in onda su Sky Uno e TV8.

LEGGI ANCHE: Bebe Vio mostra le sue nuove protesi.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Nell’ultima edizione di Amici 2022 c’è NDG. Si tratta di un rapper romano di 22 anni il cui vero nome è Nicolò De Girolamo. Noto per il suo successo con Panamera e grazie a questo ha già ottenuto disco d’oro. Nato come ballerino, dopo alcune delusioni in quel campo ha scelto la strada del rap. […]

3 min

Durante  una nuova registrazione di  una puntata di Uomini e Donne in cui si è parlato anche del trono classico, al centro dell’attenzione ci sono stati soprattutto Federico N. e Lavinia Mauro. I troni dei due ragazzi si stanno rivelando i più interessanti della stagione. Cosa è successo a Lavinia Mauro Ricordiamo, infatti, che Federica […]