Quali sono i cani più intelligenti?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Finlandia più precisamente nell’Università di Helsinki è stata realizzata una classifica di cani più intelligenti. Da tenere in considerazione che il carattere dei cani non ha nulla a che fare con la razza. L’istituzione finlandese ha valutato mille esemplari con dieci diversi test di abilità, stilando la classifica dei più “prestanti” i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Scientific Reports. Altre variabili indagate nell’indagine sono state l'”educazione” del cane nei confronti degli sconosciuti, il livello di attività degli animali durante i test, l’impulsività e l’autocontrollo, la memoria e il ragionamento. Scopriamo insieme quali sono quelli più intelligenti.

La classifica dei cani più intelligenti

Non ci sono dubbi: i più “dotati” sono i Belgian malinois, cane da pastore belga spesso scelto come cane poliziotto, che hanno ottenuto 35 punti su 39. Seguono nella classifica gli Australian kelpie, i Labrador retriever, i Border collie e i Golden retriever. Sesta posizione per gli Hovawart, seguiti da Spanish water dog, Shetland sheepdog, English cocker spaniel, Australian shepherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund.

I test includevano la capacità di “leggere” i gesti umani e di problem solving in cambio di una gustosa ricompensa. I ricercatori hanno anche studiato quanto fosse indipendente un cane e quanto velocemente si rivolgesse a un essere umano per chiedere aiuto davanti a un compito irrisolvibile.

Leggi anche: Destinato all’eutanasia, il cane cieco Beau torna a casa

Quale razza canina ha ottenuto più risultati

“La maggior parte delle razze aveva i propri punti di forza e di debolezza. Ad esempio, il Labrador retriever era molto bravo a leggere i gesti umani, ma non altrettanto a risolvere i problemi spaziali. Alcune razze, come il cane da pastore delle Shetland, hanno ottenuto punteggi abbastanza uniformi in quasi tutti i test”, spiega la dottoressa Katriina Tiira a La Zampa. “Il Belgian malinois si è distinto in molti dei compiti cognitivi, ottenendo ottimi risultati nella maggior parte dei test”.

Leggi anche: Il contagio emotivo tra cane e umano

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria