Corso di fotografia per bambini, seconda puntata [FOTO]

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fotografare i neonati puo risultare un pò difficile data la loro immobilità.

Per ottenere buoni scatti provate a posizionare il vostro piccolo su una copertina in terra (rigorosamente vicino ad una finestra, come vi avevamo suggerito nell’altra puntata) e sdraiatevi accanto a lui, in tal modo il loro sguardo magnetico dritto verso di voi creerà una prospettiva molto intima e sorprendente: l’effetto sarà amplificato se il bimbo sarà in grado di alzare la testolina.

Intorno ai 2-3 mesi i piccoli hanno una gamma di espressioni molto ampia e si possono fare più scatti consecutivi per coglierne le espressioni più varie.

Se riescono a sedersi si possono fotografare con i loro giochi preferiti, mentre assaggiano la loro prima pappa, mentre si fanno coccolare dal papà; a questa età tutto è una grande scoperta e voi genitori potete essere i fotoreporter dei vostri piccolini, documentando ogni loro traguardo.

Con i bimbi piu grandicelli, le occasioni di fotografarli sono illimitate, ma le situazioni migliori sono quelle in cui loro stanno facendo una cosa che gli piace: sia che leggano un libro o che disegnino, che giochino con la loro machinina o bambola preferita o che frughino dentro i vostri cassetti, cercate di ritrarli in quel particolare momento senza distrarli e senza chiedergli di guardarvi e sorridervi.

Lasciateli essere loro stessi: solo così potete ritrarre la loro personalità in un momento spontaneo e autentico.

Evitate di mettere i bimbi in posa: più cercate di dirigerli e più non vi daranno ascolto e faranno esattamente il contrario; parlate con loro invece, cantategli delle canzoncine, fategli delle domande su cosa stanno facendo e seguiteli più come uno spettatore passante.

Ogni tanto mostrategli le foto che state scattando e lasciategliene fare qualcuna anche a loro… solo così si sentiranno coinvolti e più interessati a collaborare.

Sperimentate angolazioni diverse, arrampicatevi su una sedia per avere una visione piu ampia della scena oppure avvicinatevi con la vostra fotocamera per ottenere dei dettagli significanti.

Tenete sempre presente l’importanza dello sfondo! Lo sappiamo tutti che avere dei bimbi vuol dire avere spesso un casa in disordine e talvolta certi elementi di contorno possono rovinare le vostre foto. Prima di premere il pulsante assicuratevi anche che non vi siano oggetti di sfondo che apparentemente fuoriescano dalla testa del piccolo, come sedie, maniglie, etc.

Avete tante, anzi tantissime foto dei vostri piccoli? Che cosa ci potete fare?

Nella prossima puntata parleremo di post produzione e dell’archiviazione delle foto dal computer alla stampa.

Se avete delle domande o volete dei chiarimenti in merito, la nostra fotografa sarebbe molto contenta di ricevere i vostri messaggi. Ecco dunque il suo sito tramite il quale potete mettervi in contatto con lei www.alinafotoemozioni.com

Nel frattempo sperimentate sempre e ovunque…

VEDI ANCHE LA PRIMA PUNTATA

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]