Lago di Garda, un weekend per tutta la famiglia tra divertimento, relax e cultura

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ed ecco l’itinerario da fare in auto durante il weekend per raggiungere e visitare a pieni polmoni il Lago di Garda e le sue meraviglie.

Si comincia con delle attività movimentate per un sabato di divertimento per grandi e piccini. Se volete investire una giornata intera in un parco divertimenti, il Benàco – com’è anche detto il Garda – è circondato da attrazioni di ogni genere, aperte tutti i giorni fino a fine settembre, e durante il weekend ad ottobre.

Il celeberrimo Gardaland non ha bisogno di presentazioni, con i suoi spettacoli e le giostre leggendarie, ma anche Canevaland, a Lazise, saprà intrattenere persone di ogni età con le varie attività del parco di Movieland. Per i più avventurosi, e per chi non desidera passare l’intera giornata in un parco, il Jungle Adventure, a San Zeno di Montagna, sarà un’esperienza da non dimenticare. Da percorsi semplici per bambini ad altri per i più allenati ed esperti, con prezzi di accesso differenti, si potrà vivere per qualche ora la vera avventura, in pieno contatto con la natura.

Se vi è rimasto del tempo libero nel pomeriggio, scendete a Peschiera del Garda o a Desenzano, e prendete una barca a noleggio per qualche ora. Anche se non si è in possesso di una patente nautica, sarà possibile salpare a bordo di un’imbarcazione con la famiglia intera, e ammirare dallo specchio d’acqua le caratteristiche cittadine e i porticciuoli della costa, fare rotta verso il Vittoriale, sul versante bresciano, oppure approdare all’incantevole Isola del Garda. Per la sera, prenotate una camera nella stessa Desenzano, e visitate la tranquilla quanto elegante cittadina costiera.

La domenica dedicatela interamente a Sirmione, sulla punta della penisola omonima, che ospita sul suo territorio sia le famose Terme di Sirmione, con le loro acque sulfuree salsobromoiodiche indicate per diverse terapie preventive e curative, e l’Area Archeologica delle Grotte di Catullo, antica villa di età romana, ora ridotta a suggestivi resti simili ad una “caverna all’aria aperta”. Il nome di Catullo, poeta romano del I secolo a.C., gli fu assegnato in onore delle sue poesie dedicate alla stessa Sirmione, gioiello del lago.

I bambini potranno svagarsi nelle piscine termali dello stabilimento, mentre i genitori o accompagnatori possono alternarsi nel godere di trattamenti benessere quali massaggi, sauna e terapie di varia natura per diverse patologie.

Il pomeriggio ci si può incamminare quindi verso le grotte, visitare l’antica villa italica, conoscere i resti rinvenuti in prossimità della costruzione nel museo, e passeggiare nell’uliveto storico che circonda la zona, luogo di serenità e pace uniche che racchiude esemplari vecchi anche di 500 anni. Si conclude così questo breve ma intenso weekend sul Garda, per ricaricarsi a dovere prima di riaffrontare il traffico cittadino il lunedì successivo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]