Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Salone del Mobile 2018, tutte le novità di design a cui ispirarsi

Società - 18 aprile 2018 Vedi anche: Idee arredamento casa

Ecco tutte le novità di design a cui ispirarsi prendendo spunto dalle esposizioni al Salone del Mobile 2018. Dalla camera da letto al bagno, ecco come cambiano gli spazi di casa, che diventano sempre più ampi, versatili e funzionali.

È stato inaugurato ieri il 57° Salone del Mobile di Milano, che fine al 22 aprile attende ben oltre 300mila visitatori provenienti da 165 paesi presso Rho Fiera. Si tratta di uno spazio di 200 mila metri quadri in cui oltre 2 mila espositori presentano prodotti di eccellenza che interpretano le nuove tendenze del design e dell’arredamento, che si legano indissolubilmente anche alla tecnologia. Dunque provando a sbirciare tra i padiglioni del Salone del Mobile 2018, scopriamo insieme tutte le novità del design a cui ispirarsi.

Le novità di EuroCucina alla Milano Design Week

Con ambienti che diventano sempre più grandi e annullano la divisione tra cucina e sala da pranzo, è un ambiente che diventa sempre più conviviale, il fulcro della casa in cui si svolgono la maggior parte delle attività della famiglia. E’ la vera zona living dal gusto contemporaneo ma in versione ampliata, in cui si trovano postazioni di lavoro e isole multifunzione con un design sempre più essenziale e lineare e dove le superfici lisce del legno si mescolano all’aspetto freddo del metallo. Legno in tutte le sue nuance ma anche colori pastello, tinte vivaci come il verde e il viola, affiancato da superfici laccate rosse, gialle e arancioni. Sono queste le tendenze per la zona living della casa: spazi ampi, lineari e non troppo affollati, resi più confortevoli dalla tecnologia degli elettrodomestici sempre più intelligenti che riescono anche a comunicare con lo smartphone. La cucina, insomma, si trasforma in un’ambiente rilassato e conviviale dove trovano spazio anche oggetti insoliti come valige antiche, macchine da scrivere, portapenne pieni di pennarelli e persino l’angolo studio per i bambini. Le sedute sono funzionali, ergonomiche ed essenziali nelle linee e nelle forme, mentre il mobilio della cucina diventa quasi impalpabile, liscio e piatto sulla parete con soluzioni tono su tono.

Cucina

Salone Internazionale del bagno 2018

Anche il bagno è uno degli ambienti in cui passiamo più tempo, uno spazio della casa che diventa sempre più vitale e digitale per dedicarci quale minuto di relax nella vasca. Le novità al Salone del Mobile? Le cabine doccia sempre più tecnologiche pensate per la cromoterapia, rivestimenti pregiati, piccoli impianti per la sauna anche per chi non ha molto spazio e vasche idromassaggio accoglienti come una poltrona.

Salone del Design

Le tendenze al Salone Satellite 2018

Il Salone Satellite è lo spazio dedicato ai designer emergenti e ai talenti under 35. L’ispirazione per il design quest’anno arriva dall’Africa e dall’America Latina allo scopo di analizzare attraverso manufatti e suppellettili per la casa dal sapore etnico il rapporto tra le nuove tecnologie e la manualità del vecchio lavoro artigiano. In mostra nei padiglioni dedicato al Salone Satellite ci sono tantissimi oggetti e complementi d’arredo dal gusto contemporaneo, dai colori etnici e dalle forme morbide che si contrappongo alle spigolosità di certi stili di arredamento. Al momento le tendenze puntano su concetti e forme astratte e su colori e finiture molto vivaci.

Stanza da letto

Le tendenze per la camera da letto dal Salone del Mobile 2018

Anche in camera da letto si passa sempre più tempo. Colazione a letto, tv di sera prima di addormentarsi… tutta la casa tende a diventare polifunzionale. Per quanto riguarda l’arredamento, i complementi sono sempre quelli classici e come è accaduto qualche anno fa per i complementi della zona giorno, anche in camera da letto il mobilio diventa sempre più “leggero” e sospeso. I comodini si trasformano in blocchi essenziali da fissare al muro, le ante dell’armadio scorrevoli si confondono con le pareti. Ma la tendenza più insolita è un’altra: il letto sospeso!

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA