Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Le frasi più belle per esprimere delusione per un'amicizia finita

Società - 3 gennaio 2018

Quando un'amicizia finisce è dura riprendersi: ecco le frasi più belle per esprimere delusione per un'amicizia finita e trovare le parole giuste per esternare le proprie emozioni.

L’amicizia è qualcosa di davvero prezioso e unico, capace di instaurare un legame speciale che può durare anche una vita intera. L’amico ci capisce, ci accetta, ci supporta, ci aiuta, ci fa ridere e ci completa, regalandoci emozioni e ricordi ineguagliabili.

Tuttavia può capitare che alcuni rapporti di amicizia vivano momenti difficili che possono anche portare ad una separazione temporanea o ad una rottura definitiva. È in questi casi che la gioia lascia spazio al dolore, la sincerità diventa menzogna e l’affetto si tramuta in delusione.

Ecco le frasi più belle per esprimere delusione per un’amicizia finita che aiuteranno chi si trova in una situazione del genere a riflettere e ad affrontarla con le giuste parole.

Frasi per esprimere delusione sull’amicizia

“Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.”
(Ernest Hemingway)

“Se mai sarete prodighi di affetto e fiducia assicuratevi di non essere incauti; poiche’ coloro che vi fate amici e a cui donate il cuore, appena avran percepito la minima battuta di arresto nelle vostre fortune, scivoleran via da voi come acqua, nè mai più si faran trovare se non per colarvi a picco!
(William Shakespeare)

“Mi chiedo se, un amico falso sia mai stato veramente un amico. La falsità degli amici è tagliente come un’arma e fa male, troppo male.”
(Stephen Littleword)

“La peggiore solitudine è essere privi di sincera amicizia”
(Francis Bacon)

“Il falso amico è come l’ombra che ci segue finché dura il sole.”
(Carlo Dossi)

“Un’amicizia che è potuta terminare non è mai stata sincera.”
(San Girolamo)

“L’amicizia è la cosa più difficile da spiegare al mondo. non Ë qualcosa che impari a scuola. ma se non hai imparato il significato dell’amicizia ,allora davvero non hai imparato niente.”
(Muhammad Ali)

“Ogni tanto è bene scuotere l’albero dell’amicizia, per far cadere i frutti marci.”
(Savy)

“Quelli che considerano l’amicizia come una partita di scacchi, alla fine perdono sempre la partita.”
(Ramon Eder)

“Niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione. Perché la delusione è un dolore che deriva sempre da una speranza svanita, una sconfitta che nasce sempre da una fiducia tradita cioè dal voltafaccia di qualcuno o qualcosa in cui credevamo. E a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato. La vittima d’una ingiustizia che non t’aspettavi, d’un fallimento che non meritavi. Ti senti anche offeso, ridicolo, sicché a volte cerchi la vendetta. Scelta che può dare un po’ di sollievo, ammettiamolo, ma che di rado s’accompagna alla gioia e che spesso costa più del perdono.”
(Oriana Fallaci)

Leggi anche:

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA