Bonus luce e gas 2017: i requisiti e come richiederlo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non tutti sanno che esistono delle misure previste dal Ministero dello Sviluppo Economico che consentono alle famiglie con un reddito basso di ottenere degli sconti sui consumi domestici. Dunque ecco tutto quello che dovreste sapere a proposito del bonus luce e gas 2017: quali sono le agevolazioni previste, i requisiti richiesti per poterne usufruire e come richiedere il bonus sulle bollette del gas e della luce.

Bonus luce e gas 2017: a chi spetta

È bene premettere che non basta possedere i requisiti: per ricevere il bonus bisogna farne richiesta perché non viene elargito in automatico alle famiglie a basso reddito. In pratica, per le famiglie con meno di 4 figli a carico, l’Isee deve essere inferiore a 8.107,5 euro, mentre per le famiglie più numerose il tetto è di 20 mila euro. Al bonus hanno comunque diritto le famiglie in cui almeno uno dei membri presenta gravi problemi di salute che lo obbligano a utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per le normali funzioni vitali: anche in questo caso, però, il bonus deve essere richiesto.

Bonus luce e gas 2017: sconti sulle bollette

Quest’anno lo sconto sulla fornitura elettrica è di 112 euro per le famiglie di 1 o 2 componenti, di 137 euro per quelle di 3-4 componenti e di 165 euro per le famiglie più numerose. Al netto delle tasse, la riduzione della spesa in media è pari al 32%. Per quanto riguarda lo sconto sulla bolletta del gas gli importi sono differenziati e dipendono anche dalla categoria d’uso associata alla fornitura, dalla zona climatica e dal numero dei componenti famigliari che vivono sotto lo stesso tetto. Mediamente la cifra oscilla tra 31 e 184 euro per i nuclei con 4 componenti e tra i 48 e 266 euro per le famiglie più numerose.

Come fare domanda per i bonus gas ed elettricità

La richiesta deve essere inoltrata al proprio Comune di residenza oppure presso un ente indicato dal Comune utilizzando i moduli previsti dalla procedura. Per presentare la domanda bisogna allegare al modulo la copia di un documento di identità del richiedente, l’attestazione Isee in corso di validità per la quale potrete rivolgervi al Caf e l’allegato con i componenti del nucleo Isee.

LEGGI ANCHE:

Bonus famiglia 2017, a chi spetta e come chiederlo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria