Una canzone di Natale dei ragazzi della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCSS

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una canzone per ricordarsi che è Natale per tutti, anche per i meno fortunati che nella vita stanno affrontando battaglie dure e che per problemi di salute importanti quest’anno passeranno il Natale lontano da casa. Palle di Natale (Smile! It’s Christmas Day) è la canzone di Natale realizzata dagli adolescenti del “Progetto Giovani” della Pediatria Oncologa della Fondazione IRCSS – Istituto Nazionale Dei Tumori di Milano – e sostenuta dall’Associazione Bianca Garavaglia Onlus. Il brano e il video, volti a far conoscere questo importante progetto in ambito sanitario, sono stati realizzati in collaborazione con Stefano Signoroni, Giacomo Ruggeri, Tommaso Ruggeri, Jacopo Sarno, Andrea Vigentini, Marco Scipione e Massimiliano Paganin.

Il Progetto Giovani della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS, nato nel 2011 grazie al supporto di Bianca Garavaglia Onlus, è dedicato ai pazienti adolescenti malati di tumore con l’obiettivo di creare un nuovo modello di organizzazione medica specifica, che si occupi da una parte dell’aspetto medico ma dall’altro della vita dei ragazzi che entrano in ospedale per combattere questa battaglia.

L’obiettivo è sostenere e accompagnare gli adolescenti ricoverati presso l’INT in un percorso difficile che però non prevede semplicemente la cura e il trattamento della malattia, ma offre ai ricoverati presso il reparto di pediatria altri servizi ad hoc, di ordine medico ma non soltanto. Progetto Giovani mette a disposizione dei piccoli malati di tumore aule studio, un’aula multifunzionale dedicate all’incontro con i coetanei e persino una palestra. Insomma, l’idea è quella di affrontare la sfida contro la malattia cercando però di affrontare per quanto possibile un percorso di vita normale, come quello dei coetanei.

È un progetto molto importante, per i nostri figlie per tutti i bambini e gli adolescenti che meritano le cure migliori e le attenzioni di un personale medico qualificato anche sotto il punto di vista umano. Sostieni anche tu Progetto Giovani e acquista la canzone su iTunes.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria