Contadini 2.0, arrivano gli orti digitali per agricoltori virtuali

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ arrivata una nuova era, quella del contadino digitale che, comodamente davanti ad un pc, può osservare ogni passaggio della coltivazione di un prodotto, dalla semina della pianta al momento in cui nasce un frutto o una verdura, fino a quando diventa una conserva o una vellutata che arriva a casa.

Bastano poche mosse: l’aspirante agricoltore 2.0. si registra sul sito www.ortomanager.it e apre una sua pagina personale. Da questo momento può iniziare a creare il proprio orto virtuale. In che modo? Inizia a scegliere quali ortaggi fare crescere, dalle zucchine passando per le melanzane, dai pomodori fino alle patate novelle. Poi decide la quantità, indicando anche in quale formato il prodotto finale arriverà sulla sua tavola, se un sugo, una salsa, una confettura, un ortaggio sott’olio.

Una volta seguito il percorso si procede  all’acquisto online, immediato. Basta un semplice click e dall’altra parte dello schermo c’è un vero contadino che si impegna a produrre quanto richiesto direttamente nel proprio campo. Non solo: si impegna anche ad aggiornare il contadino virtuale su come procede la coltivazione, attraverso la chat, fornendo immagini e video che vengono caricati sulla pagina personale del committente. Se una grandinata ha purtroppo rovinato le piantine, ad esempio, il contadino virtuale lo sa subito!

La piattaforma ortomanager.it con la sua coltivazione a km zero è attivata nel 2012, e conta a oggi già un migliaio iscritti e circa una decina di aziende agricole tra la Puglia, la Sicilia, la Lombardia e le Marche. Ortomanager offre al consumatore, la qualità del prodotto che mangia, oltre alla sicurezza di ricevere, ad un costo fisso, prodotti di stagione. Oltre alla possibilità di condividere con il contadino l’esperienza della coltivazione e conoscere tutti i segreti della terra.

Vedi anche:

Giardinaggio estivo: come coltivare le piante aromatiche

Coltivare ortaggi in casa le varietà più adatte e i consigli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria