Come non farsi più chiamare dai call center, a casa e sul cellulare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete arrivati sin qui, vuol dire che siete già alla frutta… cioè, volete proprio fare in modo che i call center non vi chiamino più a qualsiasi ora del giorno e della notte. Volete, in poche parole, essere cancellati dai loro elenchi e chissà quante volte glielo avete già chiesto ma “i poveretti” hanno serenamente glissato sulla vostra domanda.

Non farsi chiamare più dai call center, comunque, si può. E’ più facile per i numeri fissi, ma anche per i cellulari è possibile riuscirci. I modi sono due e sono differenti.

Per quanto riguarda i cellulari la soluzione è la Call Black list. Si tratta di bloccare il numero che vi chiama, direttamente dal vostro telefono oppure usando delle applicazioni per smartphone che bloccano le chiamate dai numeri indesiderati.
Un esempio è la App “Call Blacklist”, scaricabile su Play Store, che blocca le chiamate nell’elenco dei contatti, dal registro chiamate e per gli sms. Basta inserire il numero indesiderato nella blacklist della app e subito verrà bloccato e non riuscirà più a chiamarvi.

Per non farsi più chiamare dai call center su un numero fisso, invece, bisogna iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Di che cosa si tratta?

Il servizio del Registro Pubblico delle Opposizioni è nato a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici e che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, allo stesso tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

Andando sul sito del registo delle opposizioni (www.registrodelleopposizioni.it) ci si iscrive e da quel momento in poi i call center e gli operatori di telemarketing non potranno più chiamare il numero registrato. Per iscriversi si può scaricare un modulo elettronico, telefonare, scrivere una mail, mandare un fax oppure una raccomandata.

Qualora poi dovessero continuare a farlo, cosa che difficilmente avviene, si può denunciare il call center che non ha rispettato l’iscrizione o, più semplicemente, avvisare gli operatori del telemarketing: in questo modo verrà aggiornato il sistema di recall in modo da non comparire più tra i potenziali clienti.

Potrebbe interessarti anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria