Dieta dopo le vacanze, l’alimentazione giusta per depurarsi

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ecco la dieta dopo le vacanze e le cose da fare per depurarsi e rigenerarsi.

Bere tanta acqua
Per smaltire le tossine accumulate in estate, bisogna bere tanto. Bevete acqua, ma evitate invece il consumo di bibite gassate e alcoliche.

Preparare tisane depurative
Per depurare e stimolare il vostro organismo, fate degli infusi e delle tisane (tè verde o le tisane con varie erbe come tarassaco e cardo mariano). Per dolcificare le tisane non usate lo zucchero oppure mettete un po’ il miele.

Bere acqua e limone
Un ottimo alleato per disintossicarvi e dimagrire è il limone, che aiuta ad eliminare le tossine. Potete utilizzarlo per preparare una limonata (con acqua tiepida o fredda) e bere acqua e limone per qualche giorno al vostro risveglio.

Pranzo e cena ideali
La colazione è sempre importante, così come il pranzo: potete mangiare la pasta integrale e condirla con le verdure. La cena, poi, deve essere più leggera: preferite le proteine e date spazio al pesce, meno alla carne. Rinunciate per un po’ a salumi, insaccati e formaggi.

Mangiare frutta e verdura
Frutta e verdura contengono le vitamine, che facilitano la disintossicazione. L’ideale sarebbe consumare quella di stagione. Inoltre, è meglio cucinare poco le verdure oppure cucinarle a vapore, perché così mantengono intatte tutte le loro proprietà benefiche. Per condirle, poi, usate un filo di extravergine e per dare più sapore usate le spezie.

Bere poco caffè e eliminare il fumo
Per disintossicarvi, eliminate le sigarette e non bevete troppo il caffè.

Fare attività fisica
L’attività fisica aiuta a smaltire le tossine che avete accumulato in vacanza. Non serve andare per forza in palestra, ma basterebbe fare un po’ di moto, andando magari in bicicletta e fare qualche pedalata in campagna all’aria aperta o in un parco.

Concedersi massaggi rigeneranti
Anche un buon massaggio può aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine, contribuendo anche al miglioramento della circolazione.
Se non volete andare da un professionista, potete anche provare il massaggio fai da te, con un olio da massaggio e idratare il corpo con creme rigeneranti.

Fare un buon risveglio
Si dovrebbe dormire tra le 7 e le 9 ore al giorno, perché mentre il nostro cervello riposa, il nostro corpo entra in uno stato di rigenerazione.

Leggi anche:
Stress da rientro, come combatterlo con la giusta alimentazione
In forma dopo l’estate, i consigli della dietista

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]