Stress da rientro, come combatterlo con una buona alimentazione

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quale è la giusta alimentazione per combattere lo stress da rientro? Alcuni alimenti favoriscono la produzione degli ormoni del buon umore e aiutano a tenere sotto controllo lo stress. Fondamentali sono le vitamine e i sali minerali, come ad esempio quelle del gruppo B e l’acido folico. Da consumare, quindi, la frutta e la verdura, ricche di vitamine: broccoli, pesche, melone, zucchine, patate, radicchio, insalata, pomodori, melanzane, peperoni, uva, carote, mele, banane, ananas, fichi, mirtilli, frutta secca, carciofi, more, prugne secche, lamponi, noci, melograni, albicocche, arance, kiwi, pompelmo.

Anche le proteine sono importanti, tuttavia è meglio limitare i cibi grassi, come ad esempio gli insaccati e i fritti. I cibi da preferire per combattere lo stress da rientro sono i cereali, (anche quelli integrali), i legumi, il pollo, il tacchino, il coniglio, le uova, la carne non troppo grassa, fegato, il pesce, i formaggi e i latticini, il cioccolato fondente.

Il pesce bianco (merluzzo, sogliola, spigola, orata), in particolare, è ricco di vitamine e nutrienti che influiscono anche sulla psiche. Tra l’altro, il pesce bianco è leggero e contiene grassi buoni, quindi è indicato sia a pranzo che a cena. Da preferire è anche il consumo di pesce ricco di acidi grassi omega 3, contenuti ad esempio nel pesce azzurro (sgombro, tonno, alici, sarde, acciughe, salmone, aringhe), che garantisce un aiuto contro l’umore e lo stress.

La dieta mediterranea è comunque la dieta che andrebbe comunque presa come riferimento di base per garantire una buona salute. Importante è anche bere molta acqua e fare una moderata attività fisica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]