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La frutta che fa dimagrire. Tutta la verita!

- 8 giugno 2009

Ci sono due diverse teorie sulla frutta: c'é chi sostiene che faccia dimagrire e chi invece ritiene che, a causa del suo alto contenuto di zuccheri, non sia adatta per le diete. Ma qual é la verità?

Se volete rimettervi in forma per l’estate non rinunciate alla frutta! La frutta infatti contiene vitamine e sali minerali, quindi é importante assumerla quotidianamente in quantità di 3-4 porzioni al giorno.

Inoltre e ricca di acqua e fibre che stimolano la motilità intestinale (diminuendo l’assorbimento degli alimenti) ed il senso di sazietà. Mangiando un frutto come spuntino arriverete ai pasti principali con meno appetito, mangerete di meno e quindi avrete indirettamente un effetto dimagrante.

Quindi nonostante il contenuto solitamente elevato di zuccheri semplici (prevalentemente fruttosio) la frutta é un alimento che non deve mancare nelle diete.
Va comunque sottolineato che esistono molte diversità fra un frutto e l’altro.

Ecco alcuni esempi.

Il melone, ottimo frutto estivo, contiene soltanto 18 Kcal per 100 g di prodotto ed é invece ricchissimo di acqua, vitamina A e C. Anche le fragole sono un toccasana per l’alimentazione: contengono solo 29 Kcal per 100 g e sono ricche di vitamine C, K ferro e sodio.

Le mele invece, considerate dalla tradizione popolare molto salutari, sono in realtà ricche di zuccheri (50 kcal per 100g) e povere di vitamine, come vantaggio perà contengono molte fibre.

Per scegliere in modo corretto la frutta che fa dimagrire non dovete comunque valutare solo le calorie. Un parametro molte importante che va tenuto in considerazione é l’indice glicemico, ovvero la velocità con cui gli zuccheri contenuti nella frutta vengono assorbiti dall’organismo. Più é basso l’indice glicemico meglio é per la dieta!

Le mele, le pere, le albicocche e le pesche sono i frutti con minor indice glicemico in assoluto.

Per avere il corretto apporto vitaminico e per evitare l’insorgenza di intolleranze alimentari é comunque buona regola variare il più possibile la frutta che mangiate.

Ci sono alcuni trucchi che ci permettono di “imbrogliare” il nostro organismo e di ridurre l’indice glicemico degli alimenti. Per non ingrassare bisogna sempre abbinare ad ogni pasto il corretto rapporto fra zuccheri e proteine. Grazie a questo stratagemma la tiroide, la ghiandola responsabile della velocità con cui metabolizziamo gli alimenti, viene stimolata.

Il nostro corpo ha cosà un metabolismo più veloce e noi consumiamo più calorie, a tutto vantaggio della linea.

Quindi piuttosto che mangiare un frutto da solo saziati con un gelato alla frutta, meglio se preparato in casa cosà da evitare l’aggiunta di zuccheri extra, mangiare la pera cosparsa da scaglie di grana o preparare gustose insalate proteiche con frutta ed ortaggi (ad esempio a base di gamberetti, pompelmo e finocchi).

Ci guadagnerai in gusto, originalità ed anche nella linea.

Articolo scritto da: Laura Citterio

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