Kiwi, tutte le proprietà e le migliori ricette

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I kiwi sono dei super-frutti, ovvero dei frutti ricchi di numerosi benefici nutrizionali. Proprio per questi motivi, oltre che sotto forma di frutta fresca, i kiwi possono essere venduti in polvere o compresse, come integratori.

Kiwi: tutte le proprietà

Il kiwi è ricco di vitamine C ed E. Due kiwi medi contengono il 230% della dose giornaliera media raccomandata di vitamina C: quasi il doppio di quella di un’arancia! Gli studi suggeriscono che la vitamina C rinforza il sistema immunitario, combatte lo stress e l’invecchiamento; inoltre promuove la guarigione delle ferite e l’assorbimento del ferro per la salute delle ossa, i vasi sanguigni, e dei denti.
I kiwi contengono poi una rara forma di vitamina E, un potente antiossidante capace di combattere il colesterolo e di aumentare le difese immunitarie. Entrambe le vitamine agiscono come antiossidanti e sono in fase di studio per il loro potere anticancro.

Il kiwi possiede poi un alto contenuto di serotonina, un ormone con funzioni digestive e cardiovascolari che aumenta l’apprendimento, la memoria e l’umore e aiuta anche a regolare l’appetito. La serotonina è anche un regolatore del ritmo sonno-veglia.

Secondo gli esperti, due kiwi arrivano a fornire al corpo circa 30 mg di magnesio, fondamentale per il funzionamento ottimale di nervi e muscoli, di cui aumentano notevolmente l’energia. Con il 20% in più di potassio rispetto a una banana, il kiwi è un ottimo per migliorare la pressione del sangue e diminuire il rischio di calcoli renali, osteoporosi e ictus. Uno studio sui kiwi ha infatti messo in evidenza come i bambini che mangiano 5-7 porzioni di kiwi (o di agrumi) alla settimana, si affaticano meno rispetto a quelli che non ne mangiano altrettante. I kiwi sono anche un ottimo rimedio per combattere l’apnea notturna e la tosse dei bambini.

I kiwi contengono luteina, un carotenoide che, secondo alcuni studi, può prevenire la cecità legata all’età. Inoltre protegge gli occhi da diversi tipi di danni dei radicali liberi. Poichè il corpo non è in grado di sintetizzare la luteina necessaria per la salute, è particolarmente importante mangiare cibi, come il kiwi, che la contengono.

E veniamo alle ricette con i kiwi. Aggiunti alle insalate, alla macedonia, nei dolci, con la fonduta di cioccolata, con salumi e formaggi, i kiwi sono l’ingrediente perfetto di molte ricette dolci e salate.

Sulle crostate alla frutta il kiwi è ottimo mentre nel panino, come sostituto o alternativa del pomodoro, si sposa con prosciutto, mozzarella, maionese, tonno e uova.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria