Tutte le proprietà benefiche del melone, ecco perché fa bene

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il melone è un angiosperme, fa parte della famiglia delle Cucurbitacee ed è presente in natura in diverse varietà, tutte con caratteristiche salutari per il nostro corpo. Ma quali sono tutte le proprietà benefiche del melone? Scopriamo i motivi che rendono il melone un perfetto alleato per il benessere del nostro organismo.

Perché il melone fa bene al nostro corpo?

  1. Il melone è un ricostituente naturale, aiuta a prevenire la disidratazione perché composto al 90% da acqua e perché ricco di vitamine A e C,  ferro, fosforo e calcio, che lo rendono un integratore alimentare ideale per recuperare le forze spese per il caldo estivo.
  2. È un frutto dietetico, perfetto per chi vuole seguire una dieta ipocalorica poiché 100g di prodotto contengono 90.1 gr di acqua, 7.4 g di carboidrati, 0.2 g di grassi e 0.8 g di proteine, per un totale di sole 33 Kcal. Dissetante e abbastanza saziante, può essere molto gustoso e leggero a pranzo se accompagnato da prosciutto crudo o tagliato a pezzettini in uno yogurt magro per uno spuntino light e fresco, o se inserito in frullati e centrifughe di frutta fresca.
  3. Il melone è diuretico e quindi benefico per chi soffre di disturbi ai reni poiché contiene moltissima acqua; se unito a qualche goccia di succo di limone risulta perfetto per prevenire la gotta.
  4. Aiuta l’intestino pigro, perché è un frutto lassativo che è quindi molto indicato per chi soffre di stipsi e di gonfiore addominale.
  5. È un alleato del sistema nervoso e del cervello poiché la vitamina B6 contenuta nel melone non solo aiuta a tenere a freno stati di nervosismo, irritabilità e stress migliorando il sonno, ma anche a potenziare le prestazioni del nostro cervello incrementando l’apprendimento. La vitamina B6 è molto importante anche per la vista, i denti e le ossa facendo sì che il melone aiuti a prevenire l’osteoporosi.
  6. Aiuta il sistema cardiovascolare poiché il melone contiene l’adenosina, una sostanza che permette di mantenere fluido il sangue ed evita la formazione di coaguli. Il melone aiuta la circolazione del sangue con effetti positivi sulla pressione sanguigna: contribuisce all’eliminazione del colesterolo e dei trigliceridi in eccesso e previene infarti e ictus.
  7. Il melone, inoltre, stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura estiva grazie alla sua polpa gialla, molto ricca di betacarotene.
  8. Ha proprietà cosmetiche con effetto lenitivo della cute in caso di arrossamenti, scottature e infiammazioni. Le sue proprietà sono simili a quelle del cetriolo ed è quindi consigliato per rivitalizzare le pelli secche con maschere fai da te; una volta tagliato a pezzi il melone si lascia in infusione per una notte in acqua e latte, si filtra la mattina seguente e si applica sulla pelle per 5 minuti al giorno per un massimo di due giorni consecutivi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]