Pesce in scatola, che cosa dobbiamo sapere e quale acquistare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il pesce in scatola è una valida alternativa al pesce fresco, rispetto al quale è più conveniente è comodo da usare. In Italia, anche a causa della crisi, il consumo di pesce in scatola è aumentato, negli ultimi anni, a discapito di quello di pesce fresco.

Ma, il pesce in scatola e anche nutriente come quello fresco? Vediamo.

Le conserve ittiche sono molte: tonno, acciughe, sgombro, sardine, salmone. Il pesce in scatola è conservato in contenitori di vetro o latta con olio di oliva o di girasole oppure in acqua salata.

Come si produce il pesce in scatola?

Dopo la cattura, il pesce da inscatolare, può essere congelato e lavorato a terra una volta scongelato oppure, nei prodotti migliori, trattato fresco sul luogo di pesca. Inscatolato crudo oppure precotto è sottoposto a veloce sterilizzazione per eliminare i microrganismi pericolosi.

Il pesce in scatola dunque è sicuro e nutriente anche se il calore distrugge alcuni componenti nutritivi come per esempio una piccola parte di Omega 3. Tuttavia, le conserve ittiche sono un’ottima fonte di proteine, sali minerali, vitamine e grassi buoni.

Per quanto riguarda il mercurio che come noto si accumula nei predatori di grossa taglia come il tonno, i livelli in realtà, sono molto bassi ma per precauzione si consiglia di non mangiare più di due porzioni di pesce in scatola alla settimana, soprattutto alle donne incinta e ai bambini.

Vediamo ora quali sono i tipi di pesce in scatola e quali acquistare

Tonno
E’ il più diffuso dei pesci in scatola. Ricco di proteine più di quello fresco, il tonno, abbonda di fosforo, iodio, vitamina B12 e PP ed è fonte di Omega 3. Oggi, abolite le mattanze per preservare le specie, come nel caso del tonno rosso che è  in via di estinzione, si pesca con metodi che sono più che controllati. Viene da diversi Oceani (Pacifico, Indiano ed Atlantico) le cui coordinate geografiche della zona FAO di appartenenza sono indicate su ogni lattina.

Salmone

Quello in scatola è spesso di allevamento e proveniente dalla Norvegia o dal Cile. I filetti di salmone sono al naturale oppure in olio di oliva e in questi casi bisogna prestare attenzione alle calorie e ai grassi, specie nelle diete ipocaloriche. Il salmone in scatola è ricco di Omega 3, selenio e iodio.

Sardina

Economica ed ecologica e tra le specie più diffuse del Mediterraneo; è un pesce azzurro come l’acciuga e lo sgombro. Ricchissima di Omega 3, ne contiene quasi il doppio del salmone, abbonda di fosforo, potassio, calcio e vitamina D. Viene venduta intera o in filetti o in filetti. Pregiate le sardine portoghesi.

Sgombro

Ne esistono diverse specie diffuse nel Mediterraneo e negli Oceani. Il più pregiato è lo Scomber Japonicus. Lo sgombro ha carni molto tenere grazie al contenuto di Omega 3; è fonte di calcio,ferro e vitamina A. Valida alternativa al tonno per variare i sapori in una dieta con i giusti contenuti di pesce.

Acciughe

Chiamate anche alici, vengono conservate sotto sale subito dopo la cattura, poi filettate, lavate e inscatolate. Le alici si trovano in commercio sottolio, al naturale o con farciture come capperi, peperoncini ecc. e si prestano a deliziose ricette.

Non sono molto indicate nelle diete iposodiche anche se se ne possono consumare piccole quantità per insaporire i piatti e le pietanze.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]