Potassio, tutte le proprietà per la salute e i cibi che lo contengono

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il potassio è un minerale presente in quantità variabili in quasi tutti gli alimenti, ma in alcuni la sua quantità media è irrilevante ai fini di una dieta sana. Tra gli ortaggi, le varietà a foglia verde sono la fonte più ricca di potassio.

Proprietà del potassio per la salute

Il potassio è un elettrolito, ovvero aiuta il sangue a condurre cariche elettriche nel corpo. Per tale motivo, il livello di potassio nel sangue è fondamentale per il mantenimento stesso della vita; in particolare, se i livelli di potassio sono troppo alti o troppo bassi il cuore, i reni e il sistema nervoso risultano compromessi e non possono funzionare correttamente.

Fortunatamente per noi, però, il potassio è contenuto in molti cibi, ma soprattutto nella frutta e verdura fresca che vanno pertanto consumati con regolarità. Le diete ad alto contenuto di potassio sono associate ad un migliore controllo della pressione arteriosa. Ci sono diversi meccanismi che contribuiscono a questo effetto benefico, tra cui il miglioramento della funzione renale, la riduzione della coagulazione del sangue e una maggiore elasticità dei vasi sanguigni.

La salute dei reni è fortemente associata al livello di potassio nel sangue poichè, per garantirne il buon funzionamento è necessario mantenere la pressione sanguigna sotto controllo e le diete ad alto contenuto di potassio sono perfette in questo senso perchè abbassano il livello di sodio, nemico della buona pressione arteriosa.

Inoltre, una dieta ricca di potassio è associata alla riduzione del rischio di calcoli renali perché i sali di potassio aiutano a neutralizzare l’acidità del sangue, alla base della formazione di calcio nelle urine e quindi dei calcoli stessi.

Cibi che contengono il potassio

Probabilmente il primo cibo che viene in mente quando si pensa di potassio è la banana. E non è sbagliato! In effetti, le banane sono una buona fonte di potassio. Ma ci sono almeno altri 32 alimenti con più di potassio rispetto alle ben note banane.

Prima di tutto, le fonti principali di potassio sono la frutta e la verdura. Alcuni legumi, pesce e latticini possono dare un contributo importante alla nostra assunzione di potassio giornaliera. Ad esempio, bietole e fagioli contengono circa 1000 milligrammi di potassio ma la quantità può variare anche a seconda del tipo di cottura delle verdure stesse. Vediamo adesso una classifica dei cibi con il maggior contenuto di potassio.

  1. Bietole
  2. Spinaci
  3. Barbabietole
  4. Cavolini di Bruxelles
  5. Prugne secche
  6. Noci
  7. Fragole
  8. Broccoli
  9. Cantalupo
  10. Pomodori
  11. Asparagi
  12. Cavolo
  13. Carote
  14. Finocchio
  15. Funghi
  16. Cime di rapa
  17. Sedano
  18. Lattuga romana
  19. Peperoni
  20. Fagioli
  21. Patata dolce
  22. Patate
  23. Germogli di soia
  24. Lenticchie
  25. Avocado
  26. Piselli secchi
  27. Tonno
  28. Papaya
  29. Zucca
  30. Salmone
  31. Banana
  32. Capesante
  33. Cipolle
  34. Arance
  35. Senape
  36. Fragole
  37. Kiwi
  38. Lamponi
  39. Fagiolini
  40. Pompelmo
  41. Cavolfiore
  42. Anguria
  43. Prezzemolo
  44. Cetriolo
  45. Melanzana
  46. Fichi
  47. Curcuma
  48. Alghe
  49. Peperoncino
  50. Albicocca

Il potassio è anche associato al buon funzionamento dei muscoli. Mangiare cibi che contengono una buona fonte di potassio è pertanto necessario per sentirsi meno stanchi, più energici e scattanti, specialmente in concomitanza del cambio di stagione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]