Mangiare sano e risparmiare: le regole d’oro

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per cominciare definiamo cosa intendiamo con alimentazione sana:

  • un adeguato apporto di proteine, necessarie ai muscoli e fonte di energia
  • adeguate quantità di grassi, fonte di omega 3, 6 e 9
  • verdure e frutta per minerali e vitamine
  • acqua
  • alimenti integrali e ricchi di fibre

Come combiniamo tutto questo con l’economia? Di seguito alcuni ottimi consigli.

1) Acqua. evitate le bevande di tutti i generi in favore dell’acqua, è decisamente più sana e costa meno. Abituatevi a portarla sempre con voi.

2) Perché comprare l’acqua quando potreste bere quella del rubinetto? Non necessariamente l’acqua imbottigliata è più “pura” e anche il gusto può essere solo questione di abitudine. In ogni caso se non vi fidate dell’acqua di casa, potreste sempre comprare il Brita Pitcher e depurare con la sola spesa dei filtri tutta l’acqua che vorrete!

3) Uova. Sono ricche di vitamine e proteine e soprattutto hanno un prezzo contenuto.

4) Scegliete le carni “grasse”: sono più economiche e anche più saporite. E mettete da parte il mito che il cibo pi ricco di grassi vi renda grasse. Sono le calorie che fanno ingrassare, non eccedete quindi nelle quantità di cibo e preoccupatevi idi introdurre un apporto calorico adatto al consumo e al vostro metabolismo.

5) tonno in scatola: costa meno e ha tante proteine quanto la carne. Alternatelo alle uova e la carne.

6) Scegliete verdure congelate invece che fresche: ci vuole meno tempo per prepararle, non butterete i soldi perché non rischierete che vadano a male nel frigo prima che abbiate avuto il tempo di cucinarle, potrete comprarle in maggiori quantità e conservarle in freezer.

7) La frutta costa, inoltre l’utilizzo di pesticidi indebolisce il suo contenuto di vitamine. Valutate quindi la possibilità di sostituire la frutta in quantità abbonanti con un integratore vitaminico. La spesa mensile sarà sicuramente inferiore.

8) Olio di pesce: per avere lo stesso apporto di Omega 3 dovreste mangiare il pesce, delle qualità cosiddette “grasse” almeno 3 volte a settimana. Questo equivale ad un grande investimento di tempo in cucina e soprattutto di denaro. Con un cucchiaino da the di olio di pesce al giorno avrete gli stessi benefici con una spesa minore: riduzione dei livelli di colesterolo, diminuzione del grasso corporeo, riduzione delle infiammazioni.

9) Non fatevi ingannare dalle marche: spesso ci facciamo attrarre dai packaging elaborati o dalla pubblicità, ma fate attenzione, una confezione più bella e costosa non corrisponde necessariamente a maggiore qualità.
10) Scegliete le confezioni famiglia. Pensate a lungo termine e comprate le confezioni combinate in offerta: faticherete un po’ di più a portare la spesa a casa ma beneficerete degli sconti e risparmierete tempo e benzina per la macchina, e quindi denaro.

11) Non andate di negozio in negozio alla ricerca degli sconti. Scegliete un solo negozio dove fare tutta la spesa. Il tempo è denaro, non è il caso di sprecarlo girando tutta la città, forse non avrete la soluzione più economica per tutti i tipi di cibo, ma sicuramente il risparmio di tempo e benzina sarà maggiore.

12) Pianificate. E come al solito: tutto comincia da un piano. Fate una lista accurata prima di andare a fare la spesa e cercate di rispettarla. Evitate di andare a fare le compere con tutta la famiglia: non si tratta di un’attività ricreativa. Comprate quello che vi serve e tornate a casa.

13) Portatevi il pranzo da casa. Avete mai provato a fare i conti di quanto spendete ogni giorno per mangiare in ufficio? Potreste invece fare colazione a casa invece che al bar e portarvi il pranzo: più economico e sicuramente più sano. In caso la vostra azienda vi fornisca i buoni pasto potrete scoprire in quale supermercato vengono accettati e fare lì le vostre spese.

14) Mangiate meno. Suona ovvio, ma è il modo migliore per spendere meno e tenersi in forma.

15) Non comprate “cibo spazzatura”. Evitate snacks, patatine in sacchetto, etc: questi cibi sono generalmente poco sani e costosi e ricchissimi di calorie. Vi sembra che questi cibi siano più economici? Siate lungimiranti: pensate agli impatti che nel lungo termine questi alimenti potrebbero avere sulla vostra salute.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]