Meningo-encefalite, qual è la malattia che ha colpito il figlio di Kledi Kadiu

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualche giorno fa  il ballerino Kledi Kadiu ha rivelato che suo figlio ha contratto la meningo-encefalite. Cos’è, quali sono i sintomi e come si cura la malattia.

Meningo-encefalite: cos’è  e come si cura

La meningo-encefalite è un ’infiammazione dell’encefalo  a cui partecipano anche le meningi – come suggerisce il termine stesso. Di origine virale o batterica, la sintomatologia è piuttosto ampia e varia a seconda della causa e – allo stesso modo – anche la terapia a cui dev’essere sottoposto il paziente dipende da ciò che ha causato l’infiammazione.

 

Meningo-encefalite:  quali sono i suoi sintomi

Come anticipato la meningo-encefalite è un processo infiammatorio che colpisce – come suggerisce il nome stesso – sia le meningi quanto l’encefalo. Solitamente le due zone si influenzano anche nel caso dell’encefalite, ma in quest’associazione è più evidente e costante.

 
Come si può diagnosticare la meningoencefalite

Solitamente quando si contrae la meningite ad essere coinvolte sono le tre membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale. In associazione all’encefalite, dunque, è anche il cervello a subire un processo infiammatorio. Nei casi clinici più gravi si può danneggiare la barriera che separa il cervello dal circolo sanguigno e regola la distribuzione delle sostanze tra il liquor (liquido che normalmente circola libero attorno al cervello) e il sangue. Se si contrae dunque meningite o encefalite si può correre il rischio che questo liquido possa essere rallentato o ostruito, con conseguente aumento della pressione sul cervello e diminuzione dell’apporto di sangue.

Le cause della malattia

L’infiammazione può dipendere da diversi fattori – come batteri, virus e parassiti – e per questo esistono diverse classificazioni (ulteriormente suddivise in base alla diffusione del processo). Per quanto riguarda la sintomatologia solitamente la patologia si manifesta con: alterazione dello stato di coscienza (tra confusione mentale che può essere caratterizzata sia da torpore che, al contrario, da stati di eccitamento); disturbi del movimento come aprassia; afasia; epilessia; segni meningei come dolore e rigidità nucale; disturbi della sensibilità. Alcuni di questi sintomi sono stati descritti in queste ore proprio da Kledi Kadiu, che sui social ha riferito di aver scoperto che suo figlio Gabriel è affetto proprio da meningo-encefalite – e per cui è stato anche necessario un ricovero in terapia intensiva.


Meningo-encefalite, quali sono le terapie a cui il paziente deve sottoporsi

Per quanto riguarda la terapia a cui ci si deve sottoporre nel caso si sia contratta la meningo-encefalite, ci sono diversi percorsi validi – che variano a seconda della causa dell’infezione. Solitamente si procede con un trattamento a base di antibiotici nel caso di batteri. Se invece a causare l’infiammazione è un virus, quest’ultimi non risultano suscettibili al trattamento medico ma, d’altra parte, hanno un decorso meno problematico rispetto a quella batterica. Si può comunque procedere con antivirali in associazione ad analgesici e somministrazione costante di fluidi.

 


Prevenzione

La prevenzione si attua evitando di somministrare aspirina o qualsiasi farmaco contenente salicilati nei bambini sotto i 16 anni, a meno che non si renda strettamente necessario (ad esempio nel caso di sindrome di Kawasaki, patologia potenzialmente molto grave che colpisce i bambini tra 1 e 8 anni e per cui l’aspirina rappresenta una terapia salvavita).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]