Allenamento in palestra, gli errori che le donne commettono più spesso

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Uomini e donne si allenano in modo diverso: tendenzialmente gli uomini puntano su grossi carichi e poche ripetizioni, mentre le donne si allenano con pesi leggerissimi ma facendo ripetizioni quasi infinite. Ma siamo certi che questo modo di allenarsi porti benefici? Dunque, a proposito di allenamento in palestra, ecco gli errori che le donne commettono più spesso, pensando di allenarsi in modo corretto ma senza poi effettivamente ottenere i risultati sperati.

Troppo allenamento aerobico

Uno degli errori più comuni che le donne commettono in palestra è l’eccesso di attività aerobica con l’intenzione di bruciare quante più calorie possibili. A loro sembra che questa possa essere la via giusta per eliminare grasso e cellulite, ed in parte è vero, ma non se ci si allena troppo. Tutti i personal trainer sanno benissimo che un eccesso di allenamento aerobico può portare a risultati opposti! In pratica, allenamenti troppo lunghi e troppo pesanti favoriscono il rilascio di cortisolo, che è un grande nemico del dimagrimento: meglio sessioni di allenamento più brevi, anche ad alta intensità.

Pochi esercizi di tonificazione

La paura che l’allenamento con i pesi possa favorire uno sviluppo eccessivo del muscolo è causa di una fobia che spinge le donne a tonificare poco per timore di alterare la massa muscolare. In realtà l’attività isotonica è fondamentale se vogliamo perdere peso ed avere una linea tonica. In questo caso basterà semplicemente affidarsi a un personal trainer che possa pianificare correttamente l’allenamento in sala attrezzi.

Allenarsi tutti i giorni

Va bene che la palestra consente anche di socializzare e di scaricare la tensione, però deve sicuramente essere una fonte di svago e non un lavoro. Non è necessario timbrare ogni giorno il cartellino come in ufficio, anche perché allenarsi tutti i giorni può essere controproducente per i muscoli, che hanno bisogno di un tempo fisiologico per riprendersi dallo sforzo. Se proprio non potete fare a meno di allenarvi ogni giorno, provate ad alternate con qualche attività più dolce come lo yoga o il pilates.

LEGGI ANCHE:

5 buoni motivi per allenarsi la mattina

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]