5 buoni motivi per allenarsi di mattina

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Le persone che la mattina si alzano molto presto perché vogliono allenarsi prima di andare in ufficio sono a volte considerate un po’ fissate da chi di mattina preferisce dormire. Alcuni di loro preferiscono seguire un workout a casa, altri invece amano la brezza fresca dell’alba e iniziano la giornata con una bella corsetta al parco. Perché lo fanno? È semplice: perché poi affrontano la giornata con una marcia in più, per esempio. Dunque ecco 5 buoni motivi per allenarsi la mattina e non a fine giornata.

[/multipage]
[multipage]

I benefici dell’allenamento mattutino

Sebbene la mattina ci si senta un tantino intontiti e poco reattivi, bastano pochi minuti di attività fisica per ricaricarsi di tutte le energie che ci serviranno durante il resto della giornata. Dopo l’allenamento ci sentiremo molto più attivi, svegli e scattanti. Provate a fare una corsetta prima di andare in ufficio e scoprirete che durante le prime due ore di lavoro andrete letteralmente alla velocità di un treno! Vi garantiamo che l’allenamento sveglia più di un caffè.

[/multipage]
[multipage]

Dimagrire accelerando il metabolismo

Accelerare il metabolismo è uno dei modi migliori per bruciare più calorie, più energie, più rotolini di grasso. Praticare sport appena svegli ha un’ottima influenza sul metabolismo basale, specialmente se ci si allena con qualche peso. Dopo potrete anche concedervi cappuccino e cornetto, ma sarebbe meglio evitare se l’obiettivo è dimagrire.

[/multipage]
[multipage]

Riposare meglio la notte

Il problema di praticare attività fisica di sera è che quell’adrenalina che al mattino presto ci fa lavorare bene in realtà potrebbe farci dormire male e può anche causare insonnia, a meno che non siate abituati a praticare un’attività fisica, ma le cose vanno diversamente se siete dei tipi che si allenano con una certa costanza. Quindi in realtà se la mettiamo così alzarsi un’ora prima la mattina non ci farà perdere un’ora di sonno, tutt’altro.

[/multipage]
[multipage]

La mattina si è più costanti

Potrà sembrare strano, ma se riuscite ad alzarvi presto riuscirete ad essere più costanti anche nell’allenamento. Come mai? Il motivo è molto banale: a fine pomeriggio molto spesso per via della stanchezza o di una brutta giornata tendiamo a marinare la palestra perché siamo già abbastanza stanchi e non vediamo l’ora di rilassarci sul divano. La mattina invece no, e oltretutto allenandovi presto avrete più serate libere da passare in casa insieme al vostro compagno o la possibilità di fare programmi, per esempio andare al cinema o concedervi un aperitivo.

[/multipage]
[multipage]

L’allenamento mattutino favorisce il buonumore

Lo dice la scienza: allenarsi la mattina fa bene anche alla mente e migliora il nostro umore. Tutto merito dei livelli di endorfine che con l’allenamento tendono ad aumentare, per cui ci consentono di affrontate anche le giornate più pesanti con un pizzico di positività in più.

LEGGI ANCHE:

Alimentazione dopo l’allenamento, cosa mangiare e cosa evitare

Tutti i segreti dell’Home fitness e i workout da seguire

[/multipage]
[multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]