Tisana alla cannella, proprietà e benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tisana alla cannella ha tantissime proprietà benefiche per la salute e ha anche un sapore molto gradevole, sempre che vi piaccia il sapore della cannella, una spezia molto comune che si presta per tantissime preparazioni dal retrogusto speziato e che spesso usiamo anche nella preparazione di dolci. Ma probabilmente non sapete che la cannella potete gustarla anche in tazza: dunque ecco quali sono i benefici della tisana alla cannella.

Tutti i benefici e gli usi della tisana alla cannella

La cannella è un toccasana contro il mal di gola grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche, quindi in caso di malanni stagionali provate a sorseggiare una tisana alla cannella calda, ne apprezzerete sicuramente i benefici! Migliora la circolazione e abbassa il colesterolo, per cui è consigliata a chi soffre di patologie cardiovascolari e anche alle persone di una certa età che per varie ragioni non camminano molto e tendono a non seguire un’alimentazione equilibrata.

Questa tisana è un toccasana anche contro stress e stanchezza quotidiana, per cui durante i periodi più pesanti è sicuramente un buon rimedio per rimettersi in piedi: il merito è tutto delle proprietà stimolanti e tonificanti della cannella.

Via libera alla cannella anche per chi soffre di diabete, proprio perché secondo alcune ricerche sarebbe in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue, e quindi di abbassare la glicemia. E infine dei vantaggi della tisana alla cannella ne beneficiano anche coloro che seguono una dieta o soffrono di fame nervosa. Tra l’altro favorisce anche la digestione, per cui è consigliabile sorseggiarne un po’ prima di mettersi a letto la sera.

Controindicazioni della tisana alla cannella

In realtà questa tisana non presenta effetti collaterali veri e propri, a meno che non si faccia un uso eccessivo e smodato della cannella. La cumarina contenuta nella cannella è una sostanza che se assunta in dosi massicce può presentare qualche piccolo effetto collaterale per reni e fegato. Come moltissime sostanze naturali è sconsigliata durante gravidanza e allattamento e per i bambini al di sotto dei tre anni.

LEGGI ANCHE:

Erbe e spezie della salute, impariamo a conoscerle e a coltivarle

Salvia, proprietà, usi e controindicazioni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria