Salvia: proprietà, usi e controindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La utilizziamo molto spesso in cucina, essendo una pianta che appartiene alla categoria delle erbe aromatiche, ma probabilmente ignoriamo che la salvia vanta tantissime proprietà benefiche e che per questo può essere impiegata in una miriade di modi che non sempre hanno a che fare con la cucina in senso stretto. Nell’antichità alcuni attribuivano alla salvia addirittura il potere di resuscitare i morti e la utilizzavano per preparare filtri magici: quel che a noi interessa di più sicuramente riguarda il suo potere antinfiammatorio, ma non soltanto. Dunque scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche e gli usi della salvia.

Proprietà della salvia

La salvia possiede un discreto concentrato di vitamine B1 e C, flavonoidi, acido rosmarinico, salvina, enzimi vari e sostanze estrogene che contribuiscono a rendere la salvia un prezioso “ingrediente” per la nostra salute. E’ un ottimo antinfiammatorio, antibatterico ed espettorante per cui è un toccasana contro tosse, raffreddori e patologie del sistema respiratorio. La salvia, inoltre, favorisce la digestione, combatte la ritenzione idrica ed è particolarmente indicata in caso di reumatismi, emicranie e infiammazioni del cavo orale. A quanto pare, però, la salvia può anche essere utilizzata per alleviare i sintomi della menopausa e i dolori mestruali e pare sia un ottimo alleato contro il diabete per via dell’impatto sulla glicemia.

Salvia, usi cosmetici

In campo cosmetico quest’erba aromatica si rivela molto utile proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche e deodoranti e viene spesso utilizzata nelle lozioni per capelli grassi e in molti prodotti anticaduta. E’ un toccasana anche contro l’acne ed è molto utile per normalizzare la pelle grassa e ridurre l’eccesso di sebo.

Controindicazioni della salvia

La salvia deve innanzitutto essere usata con molta parsimonia dalle donne che allattano, perché potrebbe bloccare la fuoriuscita del latte. Non è sicuramente consigliata per chi soffre di malattie a carico dell’apparato nervoso, e per i pazienti con insufficienza renale.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria