Le migliori tisane per far sgonfiare la pancia dopo le feste

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le feste si sono quasi del tutto esaurite e per molti oggi ricomincia la solita routine di lavoro, ma con una piccola differenza: stiamo ancora pagando amaramente i postumi delle abbuffate natalizie. Ecco perché, proprio oggi il nostro lunedì è ufficialmente partito con una carenza di zuccheri, assolutamente voluta e dovuta, per compensare le grandi mangiate con una colazione sana e liquida, con tante tisane a base di erbe officinali per sgonfiare la pancia senza ricorrere a diete drastiche. Dunque ecco le migliori tisane per depurare l’organismo e ritrovare la giusta forma fisica.

Tisana ai semi di finocchio

E’ un toccasana per sgonfiarsi, ma regolarizza anche pressione e colesterolo.  La tisana ai semi di finocchio ha effetti diuretici, depurativi e digestivi. Inoltre i semi di finocchio sono anche ricchi di fibre, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e sono degli ottimi integratori naturali di rame e calcio.

La tisana ai semi di finocchio si prepara lasciando in infusione per qualche minuto un cucchiaio di semi, che potete acquistare sia al supermercato che in erboristeria. Prima di berla filtratela e consumatela dopo ogni pasto.

Tarassaco per depurarsi

E’ un fiore molto usato in fitoterapia, soprattutto per la depurazione stagionale durante la primavera. Essendo reperibile in erboristeria in ogni momento dell’anno, anche durante l’inverno, è l’ideale per una cura detox dopo le grandi abbuffate delle feste perché favorisce, tra le altre cose, il drenaggio dei liquidi in eccesso. L’azione benefica del tarassaco riguarda, infatti, soprattutto l’eliminazione delle scorie e di tutte le sostanze tossiche accumulate dal fegato. Per preparare una tisana al tarassaco basta mettere in infusione per pochi minuti circa 5 grammi di foglie e consumarla fino a 3 volte al giorno, cominciando proprio la mattina.

Altre tisane post abbuffate

Non c’è dubbio però che una tisana dovrebbe anche avere un sapore quantomeno gradevole, anche in assenza di zucchero, perché così andrebbe consumata. Non è concesso neppure il dolcificante, non se l’obiettivo e sgonfiarsi e rimettersi in sesto dopo le grandi mangiate delle feste. Per cui potrete scegliere le erbe più efficaci ma anche le più saporite e mescolarle tra loro in base alle vostre preferenze. Per esempio tra le erbe più efficaci per sgonfiarsi ce ne sono tantissime che potete reperire facilmente in erboristeria. come le foglie essiccate di lampone che sono un toccasana per l’intestino pigro, così come i semi di anice e il guaranà, senza sottovalutare le proprietà dimagranti del tè verde.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria