Come prendersi cura dei piedi in inverno, i consigli per la stagione fredda

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con le temperature rigide i piedi sono tra le prime vittime indifese che si ritrovano infreddoliti e avvolti da calze di lana, stivali e anfibi. Ma ai piedi chi ci pensa? Non è giusto coccolarli solo con il caldo, quando andiamo fiere delle nostre unghie curate che spuntano dai sandali estivi aperti! Proviamo allora a trovare qualche rimedio casalingo per la cura dei piedi in inverno da provare, così da non farli sentire abbandonati nei mesi freddi.

Un pediluvio profumato

Un pediluvio è sempre la risposta giusta alla stanchezza dei piedi dopo tutta la giornata di lavoro e fatica. Consigliato sia in estate che in inverno, il pediluvio è fondamentale per la cura dei piedi perché è un rimedio perfetto per rendere la pelle liscia e morbida, oltre ad essere un ottimo antistress. D’inverno l’ideale è fare un pediluvio profumato con acqua calda e cannella che potete realizzare facilmente utilizzando ¼ di tazza di succo di limone, ¼ di tazza di latte, 3 cucchiai di olio d’oliva e polvere di cannella a piacere. Per avere un buon risultato è necessario tenere a mollo i piedi per almeno 20 minuti: sarete rigenerate!

Esfoliazione per eliminare le cellule morte

L’esfoliazione è importantissima per la cura della pelle in generale. Un bel peeling ai piedi può essere un toccasana per rigenerare l’epidermide secca, squamata e provata da scarpe chiuse e calze. Avere l’abitudine di esfoliare i piedi regolarmente vi aiuterà a mantenerli lisci, eliminando ruvidità e secchezza della pelle. Se non volete utilizzare gli scrub per i piedi presenti in commercio potete provare ad utilizzare la zucca. Prendete ¼ di tazza di polpa di zucca, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 4 cucchiai di zucchero e ½ cucchiaino di miele, poi, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, applicate il composto direttamente sui piedi con movimenti circolari. Lasciate in posa per una decina di minuti, poi risciacquate bene con acqua tiepida. La comodità di questo tipo di scrub è che può essere conservato in frigorifero per qualche giorno in un barattolo ben chiuso, così da poter ripetere l’esfolazione più volte in una settimana.

Crema nutriente e lenitiva

Dopo pediluvio e peeling è importante idratare i piedi con una crema nutriente in grado di mantenere costante morbidezza ed elasticità della pelle anche durante la stagione fredda, diminuendo la formazione di calli e duroni. Se volete un prodotto naturale e fai da te, potete creare una crema semplicissima mischiando due parti di burro di karité e una di olio di cocco, entrambi ingredienti molto idratanti. Un’altra crema piedi nutriente fai da te che potete provare è quella composta da ¼ di tazza di mandorle, ¼ di tazza di farina d’avena, 3 cucchiai di burro di cacao e 2 cucchiai di miele. Dopo aver spalmato la crema nutriente sui piedi, indossate un paio di calzini in cotone e mettetevi a letto tenendo a riposo i piedi tutta la notte: vi sveglierete con piedi perfetti!

Un massaggio rilassante

Massaggiare i piedi è un ottimo modo per coccolarvi. Potete iniziare strofinando la parte superiore della pianta dei piedi per poi scendere lentamente verso quella inferiore, applicando maggior pressione. Poi risalite cambiando direzione del movimento, diminuendo l’intensità del massaggio. Molto piacevole anche il massaggio del tallone da effettuare usando i pollici per disegnare dei piccoli cerchi facendo pressione in modo piuttosto deciso. Se invece volete massaggiare l’arco plantare, applicate pressione nella zona utilizzando le nocche della mano chiusa a pugno, muovendo il polso avanti e indietro e massaggiando la pelle con delicatezza rilassando tutta la pianta del piede.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]