Guestbook di matrimonio, 15 idee originali per il libro degli ospiti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_192797′]

Il guestbook altro non è che un libro in cui raccogliere gli auguri e i pensieri degli invitati che parteciperanno al vostro matrimonio. Se anche a voi piace l’idea di conservare un ricordo un po’ più particolare delle vostre nozze, allora non potete lasciarvi sfuggire questa breve carrellata che abbiamo dedicato ai guestbook più originali.

Libro degli ospiti classico
Per improvvisare un libro degli ospiti di solito bastano carta e penna. Potete acquistare qualcosa di già pronto, oppure decorare personalmente il vostro libro con carta o tessuto, in modo tale da adattarlo alla perfezione al mood delle nozze. Eventualmente potete applicare sulla copertina anche dei fiori, che richiamino il mazzo della sposa oppure gli addobbi della sala. Armatevi di carta, colla e di tanta creatività.

Tableu
Allestire un tabellone pieno di buste da cui estrarre il bigliettino su cui scrivere un pensierino. L’idea è molto simile a quella del tableau per l’organizzazione dei tavoli. Anzi sarebbe un’ottima idea realizzarli in modo molto similare e posizionarli, l’uno accanto all’altro, all’ingresso della sala.

Quadro
Molto simile al tableau, un quadro potrebbe rivelarsi un ottimo compromesso se l’intenzione è di conservarlo e poi appenderlo in casa. Potete realizzare un disegno, incorniciarlo e lasciare che gli ospiti scrivano direttamente sul foglio incorniciato. Potreste disegnare un albero con tanti rami, o realizzare dei palloncini di cartoncino da attaccare al foglio e  in cui poter scrivere i messaggi.

Photobooth
Ecco un’idea che piacerà ai più creativi.  Insieme al fotografo potreste organizzarvi per realizzare un libro deli ospiti con fotografie in tempo reale, magari utilizzando anche accessori buffi per immortalare un momento goliardico che non dimenticherete mai. Un’idea su cui investire, considerato che è anche un modo  per intrattenere gli ospiti.

Monogramma
Se l’idea è quella di portarsi a casa un quadro o un soprammobile da esporre, un monogramma in legno potrebbe rivelarsi ancora un’idea simpatica. Di solito si scelgono le iniziali dei nomi, o l’iniziale del cognome dei coniugi. Basta appenderlo a una parete e munirsi di un pennarello, e gli ospiti potranno liberamente lasciare i loro messaggi quando ne hanno voglia.

Mappamondo
E’ un’idea perfetta per una coppia che ama viaggiare o che ha già visitato molti posti. Potreste disegnare delle stelline nei luoghi in cui siete stati e lasciare che gli invitati facciano il resto.

Tappi di spumante
Lo spumante è il simbolo per eccellenza di un festeggiamento. Quindi perché non utilizzare i tappi come supporti per i messaggi.

Sassi
E’ un’idea perfetta se vi sposate d’estate o se la location è vicino al mare. Stessa situazione dei tappi di sughero, in questo caso i messaggi verranno scritti sulle pietre, messe in un cesto e lasciate su un tavolo.

Panca in legno
Se avete un giardino allora questa potrebbe essere l’idea perfetta per voi. Procuratevi una panca in legno, adornatela con un po’ di tulle o con qualche fiocco, e asciate che gli invitati scrivano i messaggi direttamente sul legno.

 

Macchina da scrivere
Un oggetto ideale per un matrimonio vintage, o in generale per chi per un qualsiasi motivo sia molto legato a questo oggetto. La si potrebbe mettere su un tavolo in modo da consentire agli invitati di  battere a macchina i messaggi.

Barattolo dei biscotti
Perfetto per tagliare le spese e improvvisare qualcosa di semplice ma comunque di diverso dal solito. Si possono lasciare sui tavoli, in ogni singolo posto, dei cartoncini da imbucare in un barattolo di vetro che i testimon i faranno girare tra i tavoli.

Messaggi in bottiglia
Ecco un’idea romantica che sicuramente avrete visto in qualche film. Si potrebbero ad esempio utilizzare delle bottigliette di vetro in cui inserire i foglietti con i messaggi, da poter utilizzare anche come segnaposto, in modo tale che dietro ci sarà il nome della persona che lascia il messaggio.

Sagome di legno
Anche in questo caso potrete utilizzare delle piccole sagome di legno, a tema con il matrimonio, che possono fungere sia da segnaposto che da supporto in cui scrivere un pensiero. Rifornitevi di molti, moltissimi pennarelli.

Vinile
Se entrambi siete grandi appassionati di musica, allora i vecchi dischi in vinile potrebbero rivelarsi l’idea originale e il supporto giusto per realizzare il vostro guestbook.

Post it
Sono in carta, sono colorati, possono anche avere delle forme particolari e si possono lasciare sul tavolo. Qualcuno però a fine ricevimento dovrà passare a raccoglierli tutti.

Siete in cerca di ispirazione o di qualche idea da copiare? Provate a dare un’occhiata alla nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

10 spunti per un matrimonio a tema cuori

Idee per la tavola per un matrimonio shabby chic

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]