Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Idee per una tavola di matrimonio in stile shabby chic

Matrimonio - 17 dicembre 2014 Vedi anche: Ricevimento matrimonio

Idee per una tavola di matrimonio in stile shabby chic: porcellane, fiori di campo, merletti, colori pastello e tanti oggetti vintage e riciclati, questi sono gli elementi che non possono mancare su una tavola shabby chic!

Scegliere lo stile che dominerà le nostre nozze non è sempre facile: bisogna tenere conto di tanti fattori, dal gusto estetico degli sposi ai costi. Uno stile molto di moda (e decisamente poco costoso) è lo Shabby Chic, ovvero una sorta di vintage unito allo stile country, pieno di fiori, colori pastello e oggetti riciclati e sistemati. La tavola per il matrimonio shabby chic è un tripudio di fiori, anche semplici e di campo, tessuti naturali spesso lasciati grezzi, porcellane vintage e colori pastello.

I centrotavola shabby chic sono floreali ma non certo banali; i vasi usati sono spesso semplici bicchieri di vetro o barattoli dipinti e impreziosisti da nastri in tessuto e applicazioni luminose, e non mancano le candele, per un’atmosfera sognate. I materiali usati fanno la differenza su una tavola shabby chic: merletti, pizzi, cotone, fibre naturali che richiamano un po’ il corredo della nonna. Anche dei semplici runner di lino naturale, su una tovaglia di cotone bianco, danno subito l’idea di semplicità ricercata, tipica di questo stile.

Per le portate, usate porcellane, meglio se con stampe floreali e immagini vintage, mentre l’argenteria è ottima se ha forme particolari, come gambi lavorati e traforati. Il bianco è il colore shabby chic per eccellenza, ma anche le tonalità pastello come il rosa, il celeste e il verde rientrano perfettamente nell’atmosfera romantica dello stile. Per essere davvero “shabby”, ovvero trasandato, tutto ciò che viene usato non dovrebbe essere ridipinto, quindi sedie e tavoli dovrebbero presentare i loro difetti dovuti all’usura del tempo; lo chic sta nel decorare le sedie con nastri, ghirlande e fiori, per renderle belle nonostante i segni del tempo.

Lo stile shabby chic è ottimo per le spose che amano lo stile romantico ed è attenta all’ambiente: riutilizzare vecchi oggetti (barattoli, vasi, bottiglie, stoffe) e fiori di stagione e di campo vi darà modo di organizzare un bel matrimonio ecocompatibile; inoltre, i costi per decorare un sala da pranzo in stile shabby chic sono molto contenuti, proprio grazie ai materiali utilizzati: semplici ma bellissimi.

Articolo scritto da: Elisa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA