Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Frasi di addio al celibato: la lista delle più belle!

Matrimonio - 2 settembre 2013 Vedi anche: Ricevimento matrimonio, Scherzi matrimonio

Un amico si sposa? Immancabili le battute e le frasi per l'addio al celibato!

Per gli amici del futuro sposo l’addio al celibato è irrinunciabile.  Gli amici già sposati snoccioleranno una lunga serie di consigli e avvertimenti mentre i singles irriducibili cercheranno di riportarlo simpaticamente “sulla retta via”. Qualunque sia lo stile che volete dare a questa festa, un discorso non può mai mancare, così come è impossibile non ricorrere a citazioni più o meno famose sulla serata di festa, sul matrimonio e sulla vita domestica che attendono il festeggiato. Se avete intenzione di compiere scherzi o fare discorsi particolarmente audaci, tenete sempre presente quanta ironia possiede il futuro sposo: non è il caso di farlo arrabbiare proprio in vista delle nozze! Sempre graditi, invece, motti e aforismi simpatici e non volgari.  Vi forniamo qualche idea per “ammaliare la platea” e far sorridere il vostro amico presto sposo ma sempre con l’intento di augurare ai vostri due amici una lunga e felice vita insieme.

  1. Il matrimonio è l’unica guerra nella quale uno dorme con il nemico. (Anonimo)
  2. Non potendo sopprimere l’amore, la Chiesa ha voluto almeno disinfettarlo, e ha decretato il matrimonio.  (Charles Baudelaire) 
  3. Nella vita coniugale, l’essenziale è la pazienza. Non l’amore: la pazienza! (Anton Čechov)
  4. Quello che conta nel matrimonio è litigare in armonia. (Anita Ekberg)
  5. Se vuoi che il tuo matrimonio trabocchi sempre d’amore, quando hai torto, riconoscilo. Quando hai ragione, non aprir bocca. (Ogden Nash)
  6. Il matrimonio è la causa prima del divorzio: riflettici!
  7. Ci sono soltanto due età durante le quali un uomo si affaccia all’altare senza fremere; a venti, quando non si rende conto di ciò che sta facendo, e a ottanta, quando non se ne cura.  (Helen Rowland)
  8. Il matrimonio assomiglia a un paio di cesoie, così unite che non possono essere separate, che spesso si muovono in direzioni opposte, ma che sono sempre malefiche per chi si mette in mezzo. (Sydney Smith)
  9. Meraviglie dell’etimologia: “scapolo”, dal latino ex “fuori” e capŭlum “cappio”, dunque, colui che è “sfuggito al cappio”; di contro, “coniugato” da cum “insieme” e iugum “giogo” è, invece, colui che è “attaccato allo stesso giogo”.  Insomma, un’ulteriore conferma − ce ne fosse ancora bisogno − di ciò che gli uomini hanno sempre pensato del matrimonio. (Giovanni Soriano)
  10. Il matrimonio è simile alla vita in questo, che è un campo di battaglia, non un letto di rose.  (Robert Louis Stevenson)
  11. Il matrimonio è come la morte: pochi ci arrivano preparati. (Niccolò Tommaseo)
  12. Il matrimonio è come una trappola di topi; quelli che son dentro vorrebbero uscire, e gli altri ci girano intorno per entrarci. (Giovanni Verga)
  13. “Matrimonio” significa ricordarsi di dire “ti amo” almeno una volta al giorno. Non è mai andare a dormire arrabbiati. E’  mai darsi per scontati l’un l’altra; perché le attenzioni non finiscano con la luna di miele, ma continuino giorno dopo giorno, negli anni. (Wilferd A. Peterson)
  14. Ti auguro una vita di meraviglie, che tutti i vostri sogni diventino realtà e ancor di più… perché la realtà sia più bella del sogno! (Stephen Littleword)
  15. Vorremmo ringraziare la sposa, quando la vedrai ricorda: s’è accontentata di te, e una donna con poche pretese è rara, tienitela stretta! (Anonimo)
  16. Un uomo è incompleto prima di sposarsi. Dopo, è finito.

PER ALTRE RISORSE SU ADDIO AL CELIBATO E NUBILATO E LE FRASI AD HOC PER LE NOZZE, LEGGI ANCHE:

Articolo scritto da: Elisa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA