10 frasi di auguri matrimonio: classiche, famose o estemporanee?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
  1. «Innamoratevi!!! Se non v’innamorate è tutto morto. Vi dovete innamorare e diventa tutto vivo e si muove.
 Dilapidate la gioia, sperperate l’allegria… Siate tristi e taciturni con esuberanza. Fate soffiare in faccia alla gente la felicità! Per trasmettere la felicità bisogna essere felici… E per trasmettere il dolore bisogna essere… Felici!
 Siate felici. Dovete patire, stare male, soffrire. Non abbiate paura a soffrire, tutto il mondo soffre… E se non avete i mezzi non vi preoccupate! Tanto, per fare poesia, una sola cosa è necessaria: tutto» (Roberto Benigni,  dal film La tigre e la neve)
  2. «Ci si innamora così, cercando nella persona amata il punto a nessuno rilevato, che è dato in dono solo a chi scruta, ascolta con amore. Ci si innamora da vicino, ma non troppo, ci si innamora da un angolo acuto un poco in disparte in una stanza, presso una tavolata, seduto su un gradino mentre gli altri ballano» (Erri de Luca, Tu, mio, Feltrinelli Editore)
  3. «Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente» (Paulo Coelho, Undici minuti, Bompiani Editore)
  4. «C’ è un posto nel mondo dove il cuore batte forte e rimani senza fiato per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare. Da lì fuggir non potrò poiché la fantasia d’incanto risente il nostro calore e non permetterò mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare» (Tra le tue braccia, poesia di Alda Merini)
  5. «Come la bruma non lascia sfregi
    Sul verde cupo della collina
    Così il mio corpo non lascia sfregi
    Su di te e non lo farà mai
    Oltre le finestre nel buio
    I bambini vengono, i bambini vanno
    Come frecce senza bersaglio
    Come manette fatte di neve
    Il vero amore non lascia tracce
    Se tu e io siamo una cosa sola
    Si perde nei nostri abbracci
    Come stelle contro il sole
    Come una foglia cadente può restare
    Un momento nell’aria
    Così come la tua testa sul mio petto
    Così la mia mano sui tuoi capelli
    E molte notti resistono
    Senza una luna, senza una stella
    Così resisteremo noi
    Quando uno dei due sarà via, lontano» (Il vero amore non lascia traccia, poesia di Leonard Cohen)
  6. «Non ho mai compreso come si possa essere sazi di un essere umano.
    La molteplicità delle conquiste contrasta con l’enumerare esattamente le ricchezze che ogni nuovo amore ci reca; di osservarlo mentre si trasforma, fors’anche mentre invecchia» (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano, Seguite da Taccuini di appunti, Giulio Einaudi Editore)
  7. «Ma che cos’è questo lampo di felicità che mi fa tremare e mi ridà forza, vita? Vi domando scusa dolcissime creature non avevo capito, non sapevo, com’è giusto accettarvi, amarvi, e com’è semplice. Luisa, mi sento come liberato, tutto mi sembra buono, tutto ha un senso, tutto è vero. Ah, come vorrei sapermi spiegare… ma non so dire. Ecco, tutto ritorna come prima, tutto è di nuovo confuso, ma questa confusione sono io, io come sono non come vorrei essere, e non mi fa più paura. Dire la verità, quello che non so, che cerco, che non ho ancora trovato. Solo così mi sento vivo e posso guardare i tuoi occhi fedeli senza vergogna. È una festa la vita, viviamola insieme. Non so dirti altro Luisa né a te né agli altri. Accettami così come sono se puoi, è l’unico modo per tentare di trovarci» (Guido Anselmi, alias Marcello Mastroianni, dal film 8 e 1/2 di Federico Fellini)
  8. «E quand’anche la mia fede fosse tale da smuovere le montagne,
    se non avessi l’amore non sarei niente.
    E quand’anche dessi via tutti i miei beni per sfamare i poveri,
    e dessi il mio corpo perché lo bruciassero,
    se non avessi l’amore non ne trarrei alcun beneficio.
    L’amore sopporta tutto con allegria.
    L’amore non prova invidia. L’amore non si vanta.
    L’amore non conosce presunzioni.
    Quando ero un bambino parlavo da bambino,
    capivo da bambino e pensavo da bambino.
    Una volta divenuto uomo misi via le cosa da bambino,
    ma conservai la fede, la speranza e l’amore.
    Ma è l’amore la più importante di tutte» (Rodrigo Mendoza, alias Robert De Niro, dal film Mission, di Roland Joffé)
  9. «Per tutti coloro che amano, hanno amato e ameranno. Alle navi in navigazione e ai porti di scavo, alla mia famiglia e a tutti gli amici ed estranei: questo è un messaggio e una preghiera. Il messaggio è che i miei viaggi mi hanno insegnato una grande verità: io ho già avuto quello che tutti quanti cercano ma che soltanto pochi trovano, la sola persona al mondo che ero destinata ad amare per sempre. Una persona ricca di semplici tesori che si è fatta da sola e che da sola ha imparato. Un porto in cui mi sento a casa per sempre e che nessun vento, nessun problema potranno mai distruggere. La preghiera è che tutti al mondo possano conoscere questo genere d’amore ed essere da esso sanati. Se la mia preghiera sarà ascoltata saranno cancellati per sempre tutti i rimpianti e tutte le colpe e avranno fine tutti i rancori» (dal film, Le parole che non ti ho detto, di Luis Mandoki)
  10. «[…] l’amore dovrebbe essere vissuto come quella forza che vi aiuta a espandere la vita e a far emergere il vostro innato potenziale con vitalità fresca e dinamica. […] L’ex premier cinese Zhou Enlai e sua moglie, la signora Deng Ying Chao, erano ammirati da tutti come una vera e propria “coppia modello”. Quando morì suo marito, la signora Deng volle che fosse scolpito sulla lapide questo epitaffio: “A Zhou Enlai, compagno d’armi”. Pensate: “compagno d’armi”, un’espressione che implica dei sentimenti veramente profondi! È una testimonianza della loro reciproca dedizione, del profondo rispetto che l’uno aveva per l’altra, compagni della stessa battaglia durata tutta la vita. Una lotta che avevano sostenuto, fianco a fianco, realizzando il loro grande scopo» (Daisaku Ikeda, I protagonisti del XXI secolo, Dialoghi con i giovani, Esperia Editrice)

DONNACLICK È DA SEMPRE ATTENTISSIMA AL BON TON DA TENERE PER UN MATRIMONIO: INDISPENSABILI QUESTI CONSIGLI:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]