4 idee per conservare l’abito da sposa nel migliore dei modi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una volta che il giorno più bello è terminato, ciò che più rimane è l’emozione, il ricordo e la gioia di aver condiviso un momento tanto importante con le persone che si amano. Ci sono però degli aspetti pratici da considerare, come ad esempio la conservazione dell’abito da sposa una volta terminata la meravigliosa giornata di festa.

Possiamo forse non prestare le dovute cure e attenzioni al vestito che abbiamo tanto sognato? Ecco 4 idee per conservare l’abito da sposa nel migliore dei modi, anche a distanza di molti anni.

1. Per una buona conservazione ci vuole un ottimo lavaggio

La prima cosa da fare per conservare al meglio l’abito da sposa è affidarlo nelle mani sapienti di un’ottima lavanderia. Non aspettate, però, il ritorno dal viaggio di nozze, soprattutto in caso di macchie da togliere, poiché più tempo fate passare dal giorno delle nozze e più sarà complicato far tornare il vestito bianco e perfetto.

2. Conservate l’abito da sposa all’interno di una scatola

Se trovate una scatola in cartone o stoffa dalle dimensioni adeguate, ovvero larga quanto l’abito e lunga almeno la metà della lunghezza dell’abito, potrete custodirlo al suo interno per molto tempo. Prima di inserirlo nella scatola avvolgete il vestito in un lenzuolo bianco di cotone o in fogli di carta velina bianca per evitare che ingiallisca. Se il vestito da sposa è composto da più parti, come corpetto, gonna, velo, scalda cuore e così via, dividete ogni parte e avvolgetela nella velina o nel tessuto separatamente. Se l’atelier vi ha fornito una custodia adeguata per la conservazione dell’abito da sposa, utilizzate tranquillamente quella.

3. Conservate il vestito da sposa appeso

Potete conservare l’abito da sposa appeso, utilizzando dei copriabiti appositi, realizzati in tela o la custodia in stoffa fornita dall’atelier dove avete acquistato il vestito. Abbiate cura di inserire tutte le parti all’interno della protezione, compreso strascico e velo. In questo modo l’abito sarà protetto e potrà respirare. Cercate di riporre l’abito in un luogo piuttosto nascosto e riparato dell’armadio per evitare che venga stropicciato.

4. Conservate l’abito da sposa sottovuoto

Chi ha scelto un abito voluminoso e principesco può optare per una conservazione del vestito da sposa sottovuoto per ridurre al minimo l’ingombro. Sono ormai parecchie le lavanderie che eseguono questo tipo di servizio perché, oltre a guadagnare un po’ di spazio, potrete assicurarvi che il colore del tessuto rimarrà intatto dal momento che l’aria non entrerà in contatto con il vestito. L’unico svantaggio è che si sciuperà e quindi dovrà essere stirato qualora si decida di riutilizzarlo.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue […]

Il classico abito da sposa a principessa prevede un corpino stretto, con scollo a cuore che valorizza il decolleté, e ampia gonna che si allarga fino a terra, per poi allungarsi con uno strascico più o meno lungo. Si tratta di uno dei modelli più tradizionali di abito da sposa, che molte donne prediligono e […]

L’abito da sposa da sogno: come sceglierlo, dove acquistarlo Sono ancora moltissime le donne che il giorno del matrimonio desiderano indossare l’abito dei sogni. Non importa poi che si tratti di un sontuoso abito in tulle e merletti, o di un elegante tailleur con giacca fluida e pantaloni che caschino a pennello, l’importante è che […]