7 cose che i nipoti possono imparare solo dai nonni

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Insegnano che la famiglia viene prima di tutto

I nonni sono cresciuti in un periodo storico diverso, quando i rapporti erano più formali ma ugualmente forti e dove il senso della famiglia era ancora più profondo. Sanno che, per superare le difficoltà di ogni giorno, bisogna restare uniti e avere qualcuno su cui poter contare. Molto spesso sono proprio loro il perno di tutto, il punto di ritrovo attorno al quale ruotano le dinamiche familiari. Con generosità e altruismo mettono le esigenze di figli e nipoti davanti alle loro e questa è una dote da imparare!
[/multipage]

[multipage]
Insegnano che la felicità arriva dalle piccole cose

La vita non è sempre stata semplice per loro. Molti hanno conosciuto la guerra e la paura di perdere tutto, per questo riescono a godere sempre anche delle piccole cose che vengono date per scontate, momenti semplici che possono regalare una gioia immensa. Anche nella quotidianità si può trovare un motivo per sorridere ed essere felici e questo nessuno meglio dei nonni può insegnarlo ai nipoti.
[/multipage]

[multipage]
Insegnano ai nipoti degli hobby

I nonni condividono e insegnano ai bambini hobby come il giardinaggio, il disegno, lo studio degli insetti o il collezionismo di francobolli. I nonni possono insegnare qualcosa di diverso dalla scuola o da quello che insegnano mamme e papà. I nonni sono per i nipoti dei compagni di avventura: aprono loro gli occhi su un mondo diverso, verso qualcosa per cui i genitori non hanno né tempo né esperienza. L’importante è condividere sempre tante attività insieme, con allegria e divertimento.
[/multipage]

[multipage]
Insegnano la storia
Se i nonni possono imparare dai nipoti a conoscere il “nuovo mondo”, i piccoli possono imparare dai nonni a conoscere la storia. Attraverso i racconti, vicende del passato e le testimonianze dei nonni, i bambini possono ricostruire la storia della propria famiglia e comprendere che anche mamma e papà un tempo sono stati bambini, con i loro scherzi, le marachelle da nascondere e le loro conquiste.
[/multipage]

[multipage]
Insegnano il rispetto per il lavoro
Una cosa che rende i nonni speciali è l’assoluta incapacità di stare fermi. Sono sempre stati abituati a lavorare, fin da giovani, e non rimangono ad oziare anche se sono in pensione. Soprattutto le nonne non sanno cosa significhi prendersi una pausa, mostrando una forza e un senso del lavoro unico, che viene visto dai nipoti come un ottimo modello da seguire.
[/multipage]

[multipage]
Insegnano ad ascoltare
I bambini dopo la scuola o l’asilo hanno bisogno di raccontarsi ai nonni che li sanno ascoltare, perché chiedono sempre al nipote non solo che “cosa hai mangiato” ma fanno domande più profonde, per esempio “come ti senti?”, senza però forzare il bambino a parlare. Riescono a rispettare i tempi, gli spazi e soprattutto a entrare nel mondo dei bambini e a capire il loro linguaggio.
[/multipage]

[multipage]
Insegnano a conquistarsi le cose con la fatica

Fin da piccoli i nonni insegnano l’importanza del denaro. Sono loro che regalano il primo salvadanaio e fanno fare tanti piccoli lavoretti ai nipoti,  promettendo in cambio qualche spicciolo. In questo modo si impara subito il valore dei soldi e la fatica di conquistarseli. In un mondo in cui il consumismo regna sovrano, i nonni sono ancora in grado di insegnare il senso pratico della vita.
[/multipage]

Vedi anche:

Nonni e nipoti, i consigli del pediatra

2 ottobre la Festa dei Nonni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]