Seggiolini auto, tutte le novità per viaggiare sicuri con i bambini [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_229861′]

Quando si parla di bambini, la sicurezza è sempre un elemento non trascurabile, a maggior ragione se essa è collegata alle auto. Secondo la normativa, i bambini al di sotto dei 12 anni e di 1.5 m devono viaggiare agganciati a dispositivi di sicurezza omologati, classificati in 3 gruppi distinti: gruppo 0/0+, gruppo 1 e gruppo 2/3. Nel gruppo 0/0+ troviamo i seggiolini a navicella per bambini con un peso che va da 0 a 10 a kg (da 0 a 9 mesi circa), e i seggiolini ovetto con più protezione per testa e gambe (da 0 a 13 kg e da 0 a 15 mesi circa).

I seggiolini del gruppo 1, invece, sono omologati per bambini dai 9 ai 18 kg e adatti dai 9-10 mesi fino ai 4-5 anni circa, mentre nel gruppo 2/3 troviamo seggiolini che sono più simili a dei sedili con un supporto per schiena e braccia, pensati per essere utilizzati con le cinture di sicurezza dell’auto e studiati per bambini dai 15 ai 25 kg e più o meno dai 4 ai 6 anni.

Alla luce di quanto detto, ecco una selezione dei migliori seggiolini auto per bambini 2015 per poter scegliere la soluzione più adatta ai passeggeri più piccoli che ci accompagnano in viaggio nel rispetto delle norme di sicurezza e di legge.

Bébé Comfort 2wayPearl

Il seggiolino 2wayPearl di Bébé Comfort garantisce un grande livello di sicurezza e può essere utilizzato in senso contrario di marcia fino a circa 4 anni, equivalenti a più o meno 105 cm di altezza, assicurando una protezione ottimale di testa e collo. Dai 15 mesi in poi può essere usato tranquillamente anche in senso di marcia. 2wayPearl è provvisto di cinture “easy-in” che rimangono aperte da sole e non danno fastidio durante il posizionamento del bambino sul seggiolino; ha, inoltre, un poggiatesta regolabile in altezza in sette posizioni, è reclinabile in quattro posizioni in entrambi i sensi di marcia e ha un pratico rivestimento che può essere facilmente rimosso per il lavaggio. Inoltre, per evitare problemi durante l’installazione, il seggiolino Bébé Comfort 2wayPearl ha una base Isofix 2wayFix con indicatori sonori e luminosi che aiutano a non commettere errori.

Chicco Eletta Comfort 0+/1 e ChiccoKey 2-3

Il seggiolino Chicco Eletta Comfort è molto pratico e funzionale, oltre che ottimo dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. È omologato per consentire il trasporto di bambini fino ai 18 kg ed è dotato di sicurezza e comfort in ogni momento della crescita del bambino. Chicco Eletta Comfort è reclinabile fino a quattro posizioni, ha una seduta molto comoda e ampia, mentre testa, fianchi e  gambe sono protette da soffici imbottiture laterali e da un cuscino con riduttore molto pratico. L’installazione è semplice ed è provvisto di colori che evidenziano i passaggi della cintura per evitare errori o problemi nel momento del posizionamento del bambino.

Il seggiolino Chicco Key 2/3, invece, è pensato per i più grandi essendo omologato per il trasporto di bambini con un peso che va dai 15 ai 36 kg. È semplice da regolare sia in larghezza che in altezza, oltre che nell’installazione che può essere effettuata facilmente anche con una sola mano. Chicco Key è dotato di un rivestimento traspirante con alcune imbottiture specifiche e differenziate nelle zone dove il bambino ha un maggiore contatto.

Foppapedretti Dinamyc 1-2-3

Il nuovo seggiolino da auto Foppapedretti Dinamyc 1-2-3 è un modello adatto a bambini dai 9 mesi a 12 anni circa e quindi dai 9 ai 36 kg. Questo seggiolino è dotato di schienale reclinabile ed è provvisto di un sistema di protezione laterale, detto SPS – Side Protection System -, con imbottiture di schiuma espansa che, in caso di urti laterali, sono in grado di assorbire i colpi prima che raggiungano il bambino. Ha un poggiatesta regolabile in altezza ,dispone di quattro posizioni di reclinazione ed è completamente sfoderabile e lavabile.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]