Allergie respiratorie dei bambini, tutto quello che bisogna sapere: sintomi, test e rimedi naturali

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le allergie respiratorie di solito compaiono durante l’infanzia e possono impattare negativamente sulla vita del bambino in termini di tosse, cattiva respirazione,  qualità del sonno e la concentrazione.

I colpevoli (allergeni) delle allergie respiratorie possono essere individuati nel cibo, nel pelo di alcuni animali domestici o nei pollini di piante ed alberi.

Diverso invece il caso delle bronchiti asmatiche che vedremo più avanti.

Sintomi delle allergie respiratorie nei bambini

Se si sospetta che il bambino possa soffrire di allergie respiratorie, ecco a che cosa bisogna prestare attenzione:

  • occhi che lacrimano, prudono o sono arrossati
  • naso che cola
  • problemi respiratori

In particolare, e si sente un sibilo rumoroso quando il bambino respira o si nota affanno/mancanza di respiro, è bene far controllare il bambino dal pediatra.

Una tosse secca persistente è un altro segno di allergie.

Altri segni di allergie nei bambini possono includere mal di testa o un eccessivo affaticamento. Le allergie possono anche influenzare il comportamento del bambino, la produzione di stati d’animo insolitamente scorbutico o inquieti.

Rinite allergica bambini

Il primo sospetto è quello di rinite allergica che è la forma più comune di allergia tra i bambini.
In  particolare, se questi sintomi compaiono sempre nello stesso periodo dell’anno, allora sono certamente sospetti di rinite allergica.

La bronchite asmatica

Si parla di bronchite asmatica quando il bambino presenta serie difficoltà respiratorie:

  • respiro molto affannoso
  • rientramento intercostale o del giugulo (la fossetta che si vede tra la gola e lo sterno)
  • pallore o cianosi in volto

Che cos’è la bronchite asmatica e in che cosa si differenzia dalla bronchite virale o batterica?

Ogni volta che respiriamo, l’aria entra nel naso e nella bocca, scorre giù per la gola e va nei bronchi. Questi ultimi devono essere liberi e aperti affichnè l’aria possa raggiungere i polmoni.

Se le vie respiratorie sono infiammate, l’aria ha più difficoltà a raggiungere i polmoni, e con meno aria il fiato è corto. A questo processo è dovuto il respiro sibilante associato alla tosse, come tentativo di veicolare più ossigeno.

Bronchite e asma sono due condizioni infiammatorie delle vie aeree. La bronchite acuta è una infiammazione del rivestimento delle vie aeree che di solito si risolve in tempi brevi. E ‘causata da infezioni virali o batteriche.

La bronchite cronica, che è più lunga durata, può essere causata da esposizione a lungo termine alle sostanze irritanti ambientali come il fumo, la polvere o prodotti chimici.

L’asma è una malattia infiammatoria che porta al restringimento dei muscoli intorno alle vie respiratorie.

Quando l’asma e la bronchite acuta si verificano insieme, la condizione è chiamata bronchite asmatica. Non sempre la bronchite asmatica sfocia nell’asma.

Quali sono le cause bronchite asmatica nei bambini?

Le cause della bronchite asmatica sono varie. Tra queste:

  • Gli allergeni come pollini, muffe, polvere, peli di animali domestici, o cibo
  • Alcuni farmaci (aspirina, beta-bloccanti)
  • I cambiamenti climatici
  • Le infezioni virali o batteriche

I sintomi di bronchite asmatica sono una combinazione dei sintomi di bronchite e asma.

  • Mancanza di respiro
  • Tosse
  • Oppressione toracica
  • Produzione di muco in eccesso

I test allergici

Può accadere che a seguito di un banale raffreddore del bambino, ecco comparire i sintomi di bronchite asmatica. Proprio perché un’allergia di tipo respiratorio ed un’infezione di tipo virale/batterico possono facilmente coesistere, il pediatra di fronte a certi sintomi cura innanzitutto l’infezione (ricorrendo anche, se sospetta una causa batterica, ad antibiotici).

Se i sintomi persistono, si arriva alla prescrizione dei test allergologici (preferibilmente dai 4 anni in poi) ed, eventualmente, più in avanti nel tempo, agli esami per diagnosticare l’asma, ovvero:

  • La Spirometria
  • Il test che misura il picco di flusso espiratorio
  • La radiografia del torace

Rimedi naturali contro le allergie respiratorie

La rinite allergica si cura con antistaminici e cercando di stare il più possibile lontani dagli allergeni.

La bronchite asmatica si cura con antistaminici o cortisone per via orale.

Tra i rimedi naturali contro le allergie respiratorie viene consigliata la haloterapia ovvero la nebulizzazione a secco di particelle di sale tramite uno speciale apparecchio.

Esiste anche l’immunoterapia specifica, ovvero una sorta di vaccino che gradualmente riduce la risposta allergica.
Questa terapia è indicata per le allergie respiratorie e non garantisce la guarigione, bensì, una riduzione progressiva della riposta allergica. Si incomincia dai 5-6 anni e spesso anche a partire dai 3 anni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]