Capricci dei bambini, 15 trucchi per gestirli al meglio

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I capricci dei bambini sono degli atteggiamenti spesso incomprensibili, che spiazzano molto i genitori. In questi casi capire come comportarsi è difficile, perché accontentare il bambino potrebbe portarlo ad usare sempre questo “metodo” ma, di rimando, essere troppo severi potrebbe mortificarlo eccessivamente. Cosa fare, dunque? Vediamo cosa consigliano di fare gli esperti di psicologia infantile quando i bambini fanno i capricci.

1) Non alzare la voce

Dopo un po’, i genitori perdono la pazienza ed alzano la voce. Cosa normale, ma che va evitata. Il tono della vostra voce deve restare calmo, ma fermo, nel chiedere al bambino di smetterla con un atteggiamento poco corretto.

2) Comprendi il suo umore

Esattamente come gli adulti, anche i bambini hanno fasi di umore altalenante, perché tutti abbiamo i nostri piccoli pensieri e problemi. Se il vostro bambino è sempre tranquillo e obbediente, lasciatelo “sbollire” con qualche capriccio, ogni tanto, esattamente come fareste con il partner o un amico.

3) Bisogno o capriccio?

Con un po’ di attenzione, riuscirete a capire se il bambino fa dei semplici capricci oppure ha un reale bisogno di qualcosa, dal cibo (quando sono appena nati) alle attenzioni di mamma e papà. Se il bambino lamenta la vostra mancanza, non sottovalutate  la sua richiesta.

4) Sii coerente

Se sei un genitore severo e solitamente non lasci correre certi atteggiamenti esagerati, allora continua su questa linea. Non disorientare il bambino e, soprattutto, cerca una linea comune nell’educarlo: se mamma e papà dicono due cose diverse, il piccolo si sentirà solo confuso.

5) Sii comprensiva

Se i capricci avvengono quando il piccolo ha appetito o sonno, cerca di essere conciliante. In quei momenti, pesanti per i bambini più che per un adulto, il bambino non ha altro modo per far capire il suo bisogno.

6) Non usare il cibo per calmarlo

Non usate dolcetti e merendine per sedare i suoi capricci: col tempo diventerà un circolo vizioso che, oltre ad essere deleterio per la sua salute, creerà una sorta di dipendenza chimica agli zuccheri.

7) Non cedere ai ricatti

I bambini sanno riconoscere i punti deboli degli adulti. Se tuo figlio ti avverte come una mamma apprensiva, non avrà problemi a fingersi malaticcio e dolorante solo per ottenere quello che vuole. Distinguere la sceneggiata da un vero problema è facile, mantieni la lucidità.

8) Niente capricci a tavola

Insegnate ai vostri figli che bisogna mangiare tutto e non assecondate i suoi capricci quando siete a tavola: deve mangiare quello che ha nel piatto. Siete voi che dettate i suoi gusti, non il contrario.

9) Abbraccialo

Se il capriccio si spinge fuori dal controllo dello stesso bambino, abbraccialo e rassicuralo. I bambini non hanno la lucidità degli adulti e la loro emotività è molto sviluppata, non c’è bisogno di restare impassibili e, spesso, un abbraccio di mamma e papà tranquillizza e risolve.

10) Disinnesca il capriccio

Se il bambino fa i capricci per ottenere la scena, magari in presenza di amichetti e fratellini, prestagli la dovuta attenzione ma, se continua, ignoralo. Se non c’è nessuno ad applaudire la sua performance, smetterà d’esibirsi.

11) Gestisci la sua paura

Se il bambino ha difficoltà a separarsi dai genitori (per dormire, per andare a scuola) il capriccio cela una paura di essere abbandonato che va assolutamente placata. Non siate severi, in questo caso, e fate capire al bambino che non lo state abbandonando, ma lo lasciate affinché riposi o si diverta con gli amichetti.

12) Poche regola, ma chiare

Stabilisci delle regole che valgano per tutti i tuoi figli e fai in modo che diventino un’abitudine, non un’imposizione. Non eccedere nei divieti, sia perché stimoleresti la loro voglia di ribellione, sia perché i più piccoli avrebbero serie difficoltà a ricordarli tutti.

13) Adotta una linea precisa

Se uscite per fare la spesa e vuoi premiarlo, detta subito la linea: “mamma ti comprerà una cosa sola”. Se il bambino farà i capricci e ne vorrà altre, ricordagli il patto e gestisci la questione con il tono della voce, senza grida e punizioni. Semplicemente, il bambino avrà un solo regalo, come detto in partenza.

14) Se è possessivo, non punirlo

Alcuni bambini non tollerano che altri usino il suo gioco preferito e si lanciano in grida e capricci se questo accade. In questi casi, non punirlo, ma abitualo ad essere generoso e a variare le attività ludiche, proponendogli altri giochi che possono interessarlo.

15) Premialo

Quando il bambino si comporta bene, rispetta le regole e fa il suo dovere a scuola, è giusto premiarlo, ma senza esagerare. Coccola il tuo bambino quando si comporta bene, non sentirà la necessità di fare i capricci e impuntarsi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]