Gravidanza, l’acido folico è indispensabile!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’acido folico è una vitamina presente in molti alimenti, importante nella vita di tutti giorni e basilare in gravidanza. Vediamo quando e chi deve assumere l’acido folico, dove è contenuto e i nomi degli integratori più noti presenti in commercio.

  • Che cos’è l’acido folico e a cosa serve?
    L’acido folico è una vitamina, riconducibile alla famiglia della vitamina B, ed è importantissimo per la crescita e lo sviluppo del sistema nervoso, oltre a partecipare alla sintesi dell’emoglobina e di alcuni amminoacidi. Svolge inoltre una fondamentale funzione antianemica.
  • Perchè l’acido folico deve essere assunto in gravidanza?
    L’acido folico è importante sempre, ma durante la gravidanza diventa indispensabile. La sua assunzione infatti riduce il rischio, per il nascituro, di essere affetto da malformazioni del sistema nervoso centrale, come la spina bifida e l’anencefalia. Inoltre, aiuta lo sviluppo cellulare e diminuisce l’insorgere di una particolare forma di anemia, chiamata megaloblastica. La componente antianemica aiuta anche la mamma dopo il parto.
  • In quali alimenti è contenuto l’acido folico?
    L’acido folico è contenuto in molti alimenti, soprattutto nelle verdure a foglia verde, come spinaci e crescione. E’ contenuto inoltre nel fegato di bovino e cavallo, nelle rigaglie di pollo, nel lievito di birra, nel germe di grano, nei legumi, nelle insalate, negli asparagi, nei cereali integrali, negli agrumi e nei broccoli. E’ importante consumare le verdure preferibilmente crude (o poco cotte) e fresche, poiché la cottura e la luce solare distruggono buona parte dell’acido folico presente negli alimenti.
  • Ci sono controindicazioni alla sua assunzione?
    Tutto quello che viene assunto oltre la soglia raccomandata può dare problemi. Quindi, è importante informare il ginecologo circa la propria alimentazione giornaliera così da aiutarlo a stabilire la giusta dose da somministrare. La dose raccomandata per gli adulti, che può essere facilmente raggiunta se si segue una dieta equilibrata e varia, è di 200 mcg. In gravidanza, il fabbisogno della futura mamma cresce fino a 400 mcg.
  • Chi deve assumere l’acido folico?
    Donne in gravidanza e anziani possono essere carenti di acido folico, mentre alcune patologie vere e proprie ne ostacolano l’assorbimento, come il morbo della celiachia. Anche alcool e fumo riducono l’assorbimento di folati. Durante l’infanzia la carenza di folati può portare deficit della crescita, dunque anche i bambini hanno bisogno di assumere acido folico. E’ importante dunque tenere d’occhio la propria alimentazione e, in gravidanza, decidere con il ginecologo la giusta dose di acido folico da assumere. Anche le donne che utilizzano contraccettivi orali a base di estrogeni e progesterone e gli sportivi possono aver bisogno di un maggior apporto di folati.
  • Fino a quando è bene assumere acido folico?
    Per le donne che vogliano avere un bambino è consigliato assumere acido folico nei 6 mesi che precedono il concepimento, nel caso la gravidanza sia pianificata. Dopo il parto, è bene continuare ad assumerlo almeno fino alla fine dell’allattamento.
  • Quanti tipi di acido folico esistono?
    In farmacia troverete molti differenti tipi di acido folico e sarà il ginecologo a prescrivere quello che più si adatta a voi. Vi forniamo comunque qualche nome per orientarvi meglio: Folac, Serengrav, Gestosan, Folingrav, Folina, Levofolene, Citofolin, Prefolic.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fiocchi d’avena sono oggi considerati da molti nutrizionisti ed esperti uno degli alimenti più sani e versatili. Questi semplici e nutrienti chicchi di cereali sono stati consumati per secoli, poi finiti per lungo tempo nel dimenticatoio e usati solo come foraggio per gli animali e riscoperti solo di recente. I fiocchi d’avena, se inclusi […]

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]