Giochi per bambini a squadre: sarto pasticcione e semaforo pazzerello

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il gioco è un’attività fondamentale per la crescita del bambino. E’ un’esperienza che nasce dalla volontà del bambino di sperimentarsi e di scoprire, trasformandosi nel tempo a seconda delle necessità specifiche legate alle tappe dello sviluppo. Il gioco si svolge individualmente e in gruppo. I benefici dei giochi di gruppo e più specificatamente dei giochi in squdre sono legati agli aspetti sociologici. Ovvero il confronto con la squadra stimola il bambino a costruire relazioni di amicizia basate sulla fiducia, sul rispetto e sulla voglia i stare insieme!

Esistono tanti giochi simpatici, che piacciono ai bambini e che possono essere presentati loro  nelle feste di complenno, nei campi scuola, ma anche nell’organizzazione del tempo libero con gli amichetti di scuola o del condominio. E’ imprtante sottolineare che non servono materiali sofisticati o giochi speciali per stimolare i bambini. Spesso il materiale di recupero e riciclo può risultare interessante, perchè ha una doppia valenza: si presta bene all’attività ludica ed è altamente educativo per il rispetto dell’ambiente.  Alcuni dei giochi consigliati dai 5 anni in poi sono:

Il sarto pasticcione (3-10 anni)

  • Tipo di gioco: staffetta
  • Materiale: giornali tipo quotidiani, riviste riciclabili, buste, stoffe e mollette da bucato
  • Giocatori: minimo 6 massimo 12
  • Spazio: chiuso o aperto

Istruzioni

  1. Si dividono i giocatori in due squadre che si posizioneranno disposte in fila indiana parallele tra loro ad una distanza di un metro circa, dietro una linea di partenza.
  2. Si sceglieranno due giocatori per ciascuna squadra che faranno i modelli per l’abito, si posizioneranno di fronte ciascuna squadra ad una distanza da voi stabilita. Di fianco o al centro tra i due, disponete il materiale, ovvero i fogli di quotidiani riciclati, mollette etc.
  3. Si dovrà creare un abito utilizzando la fantasia, sarebbe meglio che definiate prima il tipo di vestito, per esempio composto da gonna, maglia, cappello, oppure pantaloni e camicia, fate voi. L’importante è che sia uguale per ciascuna squadra.
  4. Ciascun concorrente avrà 1 minuto per iniziare a preparare un pezzo, poi proseguirà il secondo concorrente e così via.. i vestiti si realizzeranno aiutandosi con le mollette. Consiglierei di dare o un tempo prestabilito o due giri a squadra per esempio.
  5. Sarà l’animatore/conduttore a definire se il lavoro è stato portato a termine, non puntando l’attenzione sul più bello, ma solo sul risultato a tempo scaduto e se non c’è una squadra vincente, determinate il pareggio.
  6. Potrete anche far fare una piccola sfilata finale con musica di sottofondo per decretare il vincitore.

Aspetti pedagogici: questo gioco stimola la creatività, la manualità e la motricità fine, oltre che la capacità di attendere il proprio turno, tollerando la frustazione dell’attesa e sostenere il compagno di squadra.

Il semaforo pazzerello: verde, giallo, rosso

  • Tipo di gioco: movimento e attenzione
  • Materiale: tre palette con tre colori diversi ( rosso, giallo, verde)
  • Giocatori: minimo 5 massimo 15
  • Spazio: aperto o chiuso

Il conduttore spiega che i partecipanti dovranno passeggiare nello spazio prestando attenzione alla sua voce ovvero ai suoi comandi. Quando dirà:

  1. Verde tutti dovranno cantare e ballare
  2. Rosso bisognerà fermarsi come statue
  3. Giallo sedersi e naturalmente potete cambiare a vostro piacimento le corrispondenze quando ci si ferma

Il conduttore a sua discrezione alzerà la paletta e nominerà il colore, chi sbaglia sta fermo per 1 minuto.

Aspetti pedagogici: questa attività ludica di gruppo aumenta la concentrazione e l’attenzione nonchè la fantazia e immaginazione, prepara al rispetto delle regole e generalizzato alla società permette la comprensione del semaforo in ambito civico.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]