Libri sulle stagioni per bambini, i classici e le novità da non perdere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Far capire ai bambini il passare del tempo e la ciclicità delle stagioni non è cosa semplice. Proprio per questo esistono i libri, un bellissimo modo per insegnare nuove competenze ai bimbi facendoli divertire.

[prodotti_amazon]
[amazon] Inverno da scoprire [/amazon]
[amazon] Le quattro stagioni [/amazon]
[amazon] Il grande libro di Mattia. Le 4 stagioni [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Capire il susseguirsi delle stagioni e l’avvicendarsi dei mesi può essere più semplice se i bambini sono aiutati da appositi libri sulle stagioni, magari anche accompagnati da una serie di attività realizzate con materiali ed elementi che ricordano la primavera, l’estate, l’autunno e l’inverno.

Arte, musica, filastrocche, brevi storie e giardinaggio possono fondersi per aiutare i più piccoli a comprendere meglio i cambiamenti della natura e il passare del tempo. Ecco alcuni libri sulle stagioni per bambini, i classici e le novità da non perdere da leggere insieme!

Inverno da scoprire

Inverno da scoprire, di Lizelot Versteeg per Clavis, è un divertente libro cerca-e-trova per la prima infanzia, molto educativo per conoscere in modo semplice l’inverno. Della stessa collana trovate ovviamente anche quelli legati alle altre stagioni: Estate da scoprire, Primavera da scoprire e Autunno da scoprire. Età di lettura consigliata: da 30 mesi.

Le quattro stagioni

Le quattro stagioni, di Inkyeong Kim e Sunkyung Kim, edito da Gallucci, è un libro che esplora le stagioni in compagnia di Orso, Volpe e i loro amici. Con questo testo i bimbi potranno scoprire le meraviglie della natura nelle diverse fasi dell’anno in modo divertente, soprattutto grazie a bellissime pagine pop-up. Età di lettura consigliata: da 4 anni.

Il grande libro di Mattia. Le 4 stagioni

Il grande libro di Mattia. Le 4 stagioni, di Liesbet Slegers per Clavis, ha per protagonista Mattia, un bambino che assiste al cambio delle stagioni osservando la natura e svolgendo diverse attività in base ai mesi. D’inverno gioca nella neve con la sua migliore amica e il papà, in primavera guarda nascere i fiorellini nel prato, d’estate si diverte all’aria aperta e in autunno raccoglie le foglie colorate. Età di lettura consigliata: da 2 anni.

Laboratorio delle stagioni. Giocare, costruire e imparare con i materiali naturali

Laboratorio delle stagioni. Giocare, costruire e imparare con i materiali naturali, di L. Silvotti per Erickson, è un laboratorio ricco di illustrazioni per realizzare insieme ai bambini attività con i materiali naturali corrispondenti alle quattro stagioni; qui viene illustrato come creare originali manufatti con foglie, legno, argilla e altri materiali che si trovano nei parchi e nei boschi in base anche alle ricorrenze che caratterizzano i diversi mesi dell’anno. Conclude il libro una fiaba ambientata nel bosco che coinvolge i bambini per entrare in sintonia con la natura e gli animali.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]