5 cose da non dire mai ad una coppia di genitori adottivi

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I bambini adottivi sono di chi li cresce e non di chi li genera, ma si tratta pur sempre di situazioni molto delicate che non tutti sono in grado di comprendere, anzi, molto spesso il problema è proprio che chi non ha idea di quanto sia difficile e stressante tutto il percorso dell’adozione tende a dire o a fare domande un po’ fuori luogo. Ecco le 5 cose da non dire mai ad un coppia di genitori adottivi.

È una fortuna che abbia trovato due genitori come voi

È una delle frasi peggiori che un bambino o i genitori adottivi possano sentirsi dire. Chi adotta un bambino lo fa con un grande spirito di solidarietà per dare una possibilità di vita migliore a un bambino che non è stato molto fortunato, ma che comunque merita esattamente tutto ciò che hanno avuto gli altri.

Non desiderate un figlio tutto vostro?

Il problema in questi casi è che la gente ha veramente poco tatto e spesso di rivela poco sensibile, non rendendosi conto che una domanda del genere presuppone uno stato discriminante che differenzia i figli adottivi dai figli naturali, una distinzione che i genitori adottivi non contemplano. Però spesso non ci si rende conto che chi adotta di solito non riesce ad avere dei figli biologici, che in ogni caso non sarebbero diversi da quelli adottivi.

Gli consentirete di vedere i genitori biologici?

Anche questa è una domanda molto inopportuna, anche perché molto spesso le situazioni familiari da cui provengono questi bambini sono davvero complicate. In ogni caso non è ancora il momento di affrontare la questione, per cui è inutile fare una domanda del genere.

Quanto cosa adottare un figlio?

Ovviamente ci sono degli oneri da affrontare, ma come non si chiede a qualcuno per delicatezza “quanto guadagni” non si dovrebbe neppure porre una domanda del genere, anche perché chi adotta non acquista niente.

Siete persone con un cuore molto grande

Inutile prendersi in giro: chi adotta non lo fa per un senso di carità o beneficenza. Le  persone adottano un figlio perché vogliono allargare la propria famiglia, perchè sentono il bisogno di quella genitorialità che spesso la natura gli nega.

Dunque quando incontrate una coppia che ha adottato dei figli, per evitare di essere poco delicati o sensibili, sarebbe meglio non affrontare l’argomento adozione.

LEGGI ANCHE:

Diventare genitori di un bambino adottato, le problematiche più frequenti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]