I 10 luoghi più belli d’Italia da visitare con i bambini nel 2017

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_322511′]

Viaggiare con i bambini vuol dire scegliere dei luoghi che possano piacere ed interessare anche ai più piccoli. A tal proposito il nostro Paese è davvero ricco di città, posti e borghi davvero molto belli e affascinanti, che risultano essere mete ideali anche per chi viaggia insieme ai bambini. Ma vediamo allora i 10 luoghi d’Italia da scoprire e visitare con i bambini nel 2017!

Firenze
Firenze è una delle città più belle d’Italia ed è anche una meta ideale per una vacanza formato famiglia. Infatti sono davvero tantissime le attrazioni della città da vedere insieme ai bambini, ad iniziare dalla meravigliosa Piazza Duomo, per poi arrivare a Piazza della Signoria, annessa sia agli Uffizi che a Palazzo Vecchio e a Ponte Vecchio. Presso il Museo di Palazzo Vecchio si potrà poi noleggiare il Kit Famiglie, indicato appunto per le famiglie con bambini dai sei anni in su: questo kit fornisce strumenti e materiali per i più piccoli e suggerisce un itinerario con tappe “a misura di bambino” per andare alla scoperta del centro storico.

Collodi, in provincia di Pistoia
Non troppo lontano da Firenze si può visitare Collodi, un piccolo borgo medievale in provincia di Pistoia dove si trova il famoso Parco di Pinocchio, dedicato al burattino più celebre del mondo. Inaugurato nel 1956, il Parco di Pinocchio è un posto davvero unico per i più piccoli ed è immerso nel verde della bellissima Toscana: al suo interno si possono ammirare tantissime attrazioni per bambini (compreso il Museo e la Biblioteca Virtuale di Pinocchio), mosaici e sculture realizzate da artisti famosi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, il Parco propone anche tante attività, tra cui spettacoli teatrali, letture animate, mostre ed illustrazioni ispirate alla celebre favola di Collodi. Insomma, in questo luogo i divertimenti per i più piccoli non mancano di certo ed i vostri pargoli avranno l’impressione di essere giunti nella “Città dei Balocchi”. Il Parco di Pinocchio è a 15 km da Motecatini terme e potete visitarlo con diversi pacchetti turistici.

Verona
Tra i luoghi da visitare troviamo anche la città di Verona, perfetta per una vacanza o per un soggiorno con tutta la famiglia. In questo affascinante luogo si potrà ammirare la famosa Piazza Brà e l’imponente Arena di Verona, l’anfiteatro romano tra i più grandi ed importanti d’Italia. Una breve tappa si potrà fare anche alla casa di Giulietta, ma a meno di mezz’ora dalla città di Verona i bambini potranno divertirsi nel parco giochi di Gardaland!

Comacchio, in Emilia Romagna
Chi ama la natura potrà poi visitare le splendide valli di Comacchio insieme ai bambini. Questo luogo è ideale per un week end sul Delta del Po: qui, infatti, si potranno praticare delle escursioni, cavalcare i cavalli del Delta, fare birdwatching insieme con i bambini e pranzare in agriturismo.

Bomarzo
Bomarzo è un bellissimo borgo del Lazio alle falde del Monte Cimino dove si trova la Villa delle Meraviglie, chiamata anche Sacro Bosco o Parco dei Mostri. In questo bosco suggestivo, i vostri bambini (i biglietti sono solo per bambini dai 4 ai 13 anni) potranno perdersi tra figure ciclopiche, fontane e bellissimi giardini immersi nel verde. Nel pomeriggio, poi, si potrà andare in visita al Palazzo Farnese di Caprarola, dove i bambini potranno fare una visita con guida in abiti rinascimentali.

Caserta: la Reggia e il parco
La Reggia di Caserta si presenta come un vero e proprio complesso monumentale da visitare con i bambini. Sulla facciata principale si aprono 143 finestre e nel palazzo e ci sono ben 1.200 stanze con ben 34 scalinate. Qui i bambini si sentiranno dei piccoli re e potranno ammirare non solo gli appartamenti reali, ma anche fontane scenografiche, giardini, cascate e giochi d’acqua.

Agrigento e la Valle dei Templi
Molto spesso i bambini restano davvero affascinati dai templi, sia per la curiosità di sapere sul passato sia perché possono vagare tra le rovine più antiche. Perché allora non fare un salto ad Agrigento per scoprire il Parco della Valle dei Tempi? Questo luogo è davvero unico nel suo genere e piacerà sia ai grandi che ai piccini!

Venezia
Anche Venezia è una città italiana che si può visitare con i bambini: è un luogo senza automobili e caos ed è perfetto da visitare a piedi, in vaporetto o in gondola. I posti migliori per portare i bambini a divertirsi in libertà sono il Parco Savorgnan, i giardini di Sant’Elena, i Giardini della Biennale ed i Giardini Reali.

Roma città
A Roma le attrazioni per chi viaggia con i bambini sono davvero molte: si può visitare il Bioparco, il Museo di Zoologia, Villa Borghese e perdersi tra i mille monumenti che si trovano in città: Colosseo, Bocca della verità, Fontana di Trevi, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Nel cuore di Villa Borghese potrete poi visitare la Casina di Raffaello, dove i bambini potranno giocare e ascoltare letture animate e partecipare ad una delle tante attività organizzate dalla ludoteca e dai laboratori.

Torino
Infine anche Torino è una città molto ricca da visitare insieme ai bambini: qui potrete visitare il Museo Egizio, mentre a Rivoli potrete ammirare la casa di Babbo Natale, una ricostruzione di villaggio nordico con casette in legno, attività, giochi, laboratori e animazione per bambini.

Leggi anche:
In vacanza con i bambini, in viaggio nei luoghi delle fiabe
Top ten delle città all’altezza di bambino

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]