Come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe? Ecco i metodi Montessori

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fino a qualche anno fa imparare ad allacciarsi le scarpe era una delle conquiste più belle che un bambino potesse fare.
L’impegno e la concentrazione che i bimbi mettono in questa azione è qualcosa di unico, che dona loro una grandissima soddisfazione quando finalmente il nodo è fatto.

Ognuno ha imparato a modo suo, a seconda dei metodi utilizzati dai genitori o per imitazione di qualche amichetto più abile. Oggi, grazie anche all’ampia diffusione delle scarpe con il velcro, imparare ad allacciare le stringhe per i bambini è un aspetto sempre meno importante e sembra che l’età di apprendimento di questa pratica sia aumentata rispetto al passato.

Il gesto dell’allacciare le stringhe delle scarpe, però, è molto importante per lo sviluppo delle abilità psicomotorie dei bambini e per questo alcuni pedagogisti hanno rilevato la grande importanza di insegnare ai bimbi questa pratica. E chi lo ha fatto meglio di Maria Montessori? Ecco come insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe con i metodi Montessori!

Il telaio dell’allacciatura è un metodo Montessori davvero ottimo per iniziare ad allacciarsi le stringhe: si tratta di un telaio di legno sormontato da due lembi di stoffa che devono essere allacciati tra loro mediante lacci o fiocchi. È facile da realizzare in casa perché può essere creato con una cornice di legno a cui si attacca la stoffa con dei fori da cui far passare i lacci.

In alternativa potete anche utilizzare una scatola con lacci che non è altro che un telaio dell’allacciatura realizzato con una scatola di cartone in cui fare dei fori e infilare le stringhe. Per rendere il tutto più semplice per i bambini potete utilizzare lacci di colori differenti, così da capire bene il meccanismo che si va a creare tra i nastri.

Un altro utile metodo Montessori per imparare ad allacciarsi le stringhe è fai da te e prevede l’utilizzo di una confezione portauova su cui ricostruire una sorta di telaio delle allacciature in modo casalingo ma estremamente funzionale.

Per rendere il tutto ancora più realistico, potete prendere un foglio di cartone e disegnare in superficie la sagoma di un paio di scarpe, realizzando dei fori in prossimità delle stringhe. In questo maniera il bambino potrà inserire e allacciare le stringhe come se si trattasse di scarpe vere, realizzate proprio con l’impronta dei suoi piedini.

Anche utilizzare delle sagome di carta traforata dove far passare dei cordini colorati aiuta a prendere la mano con l’allacciatura. Per realizzare questo tipo di strumento basta prendere dei cartoncini, forarli lungo i bordi e far passare al bambino un filo all’interno dei buchini. Questo tipo di esercizio può essere utile come base e preparazione per sviluppare o migliorare la motricità fine.

Sempre per implementare la motricità fine potete far realizzare ai vostri bambini una collanina, infilando perline colorate in un filo. In questo modo i piccoli svilupperanno la coordinazione e saranno più avvantaggiati nel momento in cui approcceranno alle stringhe delle scarpe.

Infine, per insegnare ai bimbi a fare i fiocchi delle stringhe potete prendere dei nastrini da pacco chiedendo ai bambini di annodarli con un fiocco ad un bastoncino di legno. In questo modo potranno impratichirsi ed essere più abili con le scarpe.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]