5 alimenti che favoriscono il sonno dei bambini

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Mettere i piccoli a nanna qualche volta diventa un’impresa, a meno che non proviate ad affidarvi agli alimenti che favoriscono il sonno dei bambini:  come potrete immaginare sono tutti cibi leggeri, che mettono l’organismo nelle condizioni di rilassarsi. Soprattutto di sera, quindi, evitate pietanze troppo pesanti o speziate; sarebbe poi il caso di non appesantirsi eccessivamente e di evitare tutte le bevande che contengono caffeina. Dunque a questo punto vediamo quali sono gli alimenti della “buonanotte” che favoriscono il sonno dei bambini.

[/multipage][multipage]

La pasta a cena

Se i bambini faticano a dormire è bene puntare su alimenti nutrienti ma non troppo pesanti. Il consiglio è quello di evitare troppe proteine a cena e di prediligere i carboidrati, in particolare pasta e riso, possibilmente conditi con sughi leggeri: andrà bene anche una comune salsa di pomodoro.

[/multipage][multipage]

Il pesce per tenersi leggeri

Meglio le carni bianche che quelle rosse, ma non in quantità eccessive. Per questo è meglio puntare sul pesce, nutriente e anche leggero da digerire. Meglio però evitare le fritture per cui il pesce, di qualunque tipo esso sia, è meglio cucinarlo al forno o al vapore. I bambini storceranno un po’ il naso, ma se puntate sui pesci più gustosi riuscirete persino a farglielo piacere!

[/multipage][multipage]

Latte e yogurt tra gli alimenti che favoriscono il sonno

Anche se cresciuti, molto spesso i bambini tendono a voler bere un bicchiere di latte prima di andare a dormire. Per loro è semplicemente una questione di routine che in realtà è una buona abitudine, perché sia il latte che lo yogurt contengono un amminoacido che favorisce la tranquillità e ha effetti positivi anche sull’umore.

[/multipage][multipage]

Spinaci e zucchine per dormire bene

Come tutte le altre verdure ricche di potassio, spinaci e verdure si prestano per la preparazione di un buon contorno anche per i più piccoli. Le carenze di potassio non a caso possono essere causa di quel tipo di stanchezza e di spossatezza che, contrariamente a quanto si crede, impedisce di riposare bene.

[/multipage][multipage]

La camomilla per riposare bene

La camomilla è un toccasana per distendere l’organismo ed è indicata anche per i bambini piccoli, non a caso è tra le tisane più adatte ai bambini. Potrebbe essere una buona alternativa al bicchiere di latte prima di andare a dormire, anche perché ha tantissime altre proprietà benefiche.

Per saperne di più: 5 erbe per favorire il sonno dei bambini

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]