Bambini asmatici e sport: 5 cose da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Lo sport è importate, soprattutto durante la fase dello sviluppo, e possono farlo praticamente tutti, anche i bambini asmatici. Anzi, loro più di altri dovrebbero cominciare a praticare un’attività aerobica prima ancora degli altri bimbi. Ecco tutto quello che bisogna sapere su bambini asmatici e sport, le informazioni corrette degli esperti e i falsi miti che spesso spaventano le mamme, che spesso preferiscono che il proprio figlio faccia qualche attività più sedentaria.

[/multipage][multipage]

L’attività fisica migliora lo stato di salute del bambino asmatico

In generale l’attività fisica migliora non soltanto l’efficienza cardiorespiratoria, ma previene anche sovrappeso e obesità che, numeri alla mano, è un problema che riguarda anche e soprattutto i bambini. Il vero rischio per la salute, secondo gli esperti, è la sedentarietà e non è un caso che tra i bambini asmatici molti siano in sovrappeso, cosa che aggrava anche la sintomatologia dell’asma. Per cui medici, esperti, ricercatori e pediatri sono tutti d’accordo sulla necessità di praticare un’attività sportiva anche e soprattutto in presenza di malattie respiratorie come l’asma.

[/multipage][multipage]

Scegliere il luogo e il momento giusto per l’allenamento

Ovviamente un bambino asmatico dovrà seguire qualche piccola regola anche quando va a giocare in giardino con gli altri bambini e in generale quando si sottopone a qualche sforzo fisico. Meglio praticare sport in ambienti poco inquinati ed evitare le ore del giorno più calde. È poi consigliabile evitare attività che si svolgono in situazioni ambientali non molto favorevoli, per cui nella scelta dello sport per un bambino asmatico considerate anche l’ambiente: il bimbo non deve essere esposto né ad aria troppo fredda né ad aria troppo secca. In presenza della sintomatologia dell’asma non ci si può allenare.

[/multipage][multipage]

Agonismo, sì anche per il bambino asmatico

Si è portati a credere che il bambino asmatico abbia un deficit che in teoria non gli consentirebbe di sottoporsi ad allenamenti più impegnativi e che di conseguenza l’agonismo sia escluso. Assolutamente falso! Il bambino asmatico può condurre uno stile di vita normale, la terapia per l’asma serve proprio a questo.

[/multipage][multipage]

Asma da sforzo, serve anche per la terapia

Di asma da sforzo soffrono tantissimi bambini e adulti. Non per questo tali soggetti sono impossibilitati in qualche attività o non possono praticare sport. L’asma da sforzo, al contrario, è utile per monitorare la cura e adattarla il più possibile alle necessità del paziente.

[/multipage][multipage]

Gli sport più adatti per i bambini asmatici

Tendenzialmente un bambino asmatico, così come un adulto, può praticare qualsiasi tipo di sport. Ma di sicuro ce ne sono alcuni meno indicati per via di particolari condizioni climatiche o agenti patogeni. Un bambino che soffre di asma allergica forse dovrebbe evitare attività come l’equitazione, per esempio, ma in generale è bene comunque assecondare le attitudini del piccoli ed eventualmente consultarsi con il pediatra.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]